Aggiornato al 21/01/2025 - 17:08
siracusapress.it
Eccellenza

Limone di Siracusa IGP protagonista di una campagna nazionale sulle reti RAI

siracusapress.it

condividi news

Con 265 spot in programmi di punta, il Limone di Siracusa IGP celebra il legame tra eccellenza e territorio, raggiungendo 30 milioni di contatti

Da domenica 19 gennaio, il Limone di Siracusa IGP è al centro di una campagna televisiva nazionale sulle reti RAI, raggiungendo oltre 30 milioni di contatti. Con 265 spot trasmessi nei programmi di punta, come Affari Tuoi, il TG e le fiction di successo, il prodotto simbolo del territorio siracusano si presenta al grande pubblico, esaltando le sue caratteristiche uniche e il legame con la terra d’origine.

Lo spot da 15 secondi celebra l’eccellenza del Limone di Siracusa IGP, definito dal suo sapore aromatico e dalla succosità ineguagliabile, frutto di un territorio ricco di storia, natura e tradizioni agrumicole tramandate da secoli. Anche la buccia del limone è utilizzabile, a testimonianza della qualità del prodotto.

Produzione e areale

L’area di produzione comprende i comuni di Siracusa, Noto, Avola, Floridia, Solarino, Priolo Gargallo, Augusta, Sortino, Rosolini e Melilli, che insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio agricolo.

La campagna TV è parte del progetto europeo LemOn, cofinanziato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, una delle più importanti comunità agrumicole d’Europa. Il Consorzio, istituito nel 2000, rappresenta il 32% della produzione italiana di limoni su una superficie di 1.450 ettari e tutela l’uso corretto della denominazione IGP.

Iniziative promozionali e digitale

La campagna RAI segue quella recentemente conclusa nelle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina (dal 23 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025). Oltre alla TV, lo spot è presente online, sul nuovo canale YouTube del Limone di Siracusa IGP (guarda lo spot).

Grazie alla creatività firmata da RP Circuiti Srl e alla direzione di Lorenzo Pasquinelli, il Limone di Siracusa IGP continua a promuovere il territorio e la sua eccellenza agricola, sia in Italia che all’estero.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni