Con 265 spot in programmi di punta, il Limone di Siracusa IGP celebra il legame tra eccellenza e territorio, raggiungendo 30 milioni di contatti
Da domenica 19 gennaio, il Limone di Siracusa IGP è al centro di una campagna televisiva nazionale sulle reti RAI, raggiungendo oltre 30 milioni di contatti. Con 265 spot trasmessi nei programmi di punta, come Affari Tuoi, il TG e le fiction di successo, il prodotto simbolo del territorio siracusano si presenta al grande pubblico, esaltando le sue caratteristiche uniche e il legame con la terra d’origine.
Lo spot da 15 secondi celebra l’eccellenza del Limone di Siracusa IGP, definito dal suo sapore aromatico e dalla succosità ineguagliabile, frutto di un territorio ricco di storia, natura e tradizioni agrumicole tramandate da secoli. Anche la buccia del limone è utilizzabile, a testimonianza della qualità del prodotto.
Produzione e areale
L’area di produzione comprende i comuni di Siracusa, Noto, Avola, Floridia, Solarino, Priolo Gargallo, Augusta, Sortino, Rosolini e Melilli, che insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio agricolo.
La campagna TV è parte del progetto europeo LemOn, cofinanziato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, una delle più importanti comunità agrumicole d’Europa. Il Consorzio, istituito nel 2000, rappresenta il 32% della produzione italiana di limoni su una superficie di 1.450 ettari e tutela l’uso corretto della denominazione IGP.
Iniziative promozionali e digitale
La campagna RAI segue quella recentemente conclusa nelle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina (dal 23 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025). Oltre alla TV, lo spot è presente online, sul nuovo canale YouTube del Limone di Siracusa IGP (guarda lo spot).
Grazie alla creatività firmata da RP Circuiti Srl e alla direzione di Lorenzo Pasquinelli, il Limone di Siracusa IGP continua a promuovere il territorio e la sua eccellenza agricola, sia in Italia che all’estero.