Aggiornato al 04/09/2025 - 14:20
Siracusapress.it
Diretta

L’ultimo saluto a Mons. Costanzo: oggi alle 16 i funerali al Santuario. Lomanto: “Uomo innamorato di Dio e della città”

Siracusapress.it

condividi news

La messa esequiale presieduta dall’arcivescovo di Siracusa alla presenza dei vescovi di Sicilia. Prevista la diretta streaming su Siracusa Press. Domani alle 10 la messa in suffragio in Cattedrale

La comunità diocesana di Siracusa si prepara a dare l’ultimo, commosso saluto all’arcivescovo emerito, mons. Giuseppe Costanzo. La messa esequiale sarà celebrata oggi pomeriggio, alle ore 16:00, presso la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il ricordo di Mons. Lomanto: “Un uomo innamorato di Dio, della Chiesa e della città”

Nel ricordare la figura del suo predecessore, l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto ha tracciato un ritratto commosso: “Era un uomo innamorato della Parola di Dio. Nel suo cammino emerge la centralità di Cristo. Mi piace indicare tre dimensioni della sua vita: l’amore per Dio, l’amore per la Chiesa, l’amore per la città”.

“Meditava la Parola, stava lungamente davanti al Santissimo,” ha proseguito mons. Lomanto. “Un amore grande per la Chiesa. E come non ricordare i suoi discorsi alla città, proprio per far giungere anche ai non credenti la Parola di Dio, secondo il suo motto ‘Enarrare mirabilia Dei’. Un’attenzione rivolta ai poveri, ai lavoratori. Portiamo nel nostro cuore il suo insegnamento”.

I funerali in diretta streaming e la Messa in suffragio

La salma, dopo la veglia di preghiera alla Fondazione Sant’Angela Merici, è oggi esposta alla venerazione dei fedeli presso il Santuario. La messa esequiale, presieduta da mons. Lomanto, si terrà alle ore 16:00 alla presenza dei vescovi di Sicilia. Al termine, la salma sarà traslata in Cattedrale.

Per consentire la più ampia partecipazione, l’Arcidiocesi ha disposto una diretta streaming dei funerali a partire dalle ore 15:50 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Diocesi. La diretta sarà ritrasmessa anche da diverse emittenti televisive e testate online tra cui Siracusa Press.

Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 10:00, sarà celebrata in Cattedrale una Santa Messa in suffragio dell’Arcivescovo.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

invia segnalazioni