Dopo tre vittorie consecutive, l’Ortigia si arrende in trasferta contro una Trieste cinica e determinata. Il tecnico Piccardo: “Ci è mancata continuità nel match“
Si interrompe la striscia positiva dell’Ortigia, che dopo tre vittorie consecutive cade in trasferta contro la Pallanuoto Trieste, al termine di un match combattuto ma compromesso nel terzo tempo. Il risultato finale è 15-10 (2-4, 4-3, 5-1, 4-2) per i padroni di casa, che compiono un passo importante verso i play-off scudetto.
La squadra di Stefano Piccardo parte forte e mostra ottime trame sia in fase offensiva che difensiva. Dopo il gol iniziale di La Rosa, l’Ortigia allunga sul 3-1 con le reti di Di Luciano e Kalaitzis. I siracusani si portano anche sul 4-2 grazie a una splendida girata volante di Napolitano, chiudendo avanti il primo parziale.
Nel secondo tempo, i padroni di casa trovano il pareggio con la doppietta di Manzi, ma i biancoverdi non si scompongono: rispondono con Inaba e ancora con Napolitano, questa volta con una beduina spettacolare. A fil di sirena, Campopiano firma il 7-6 con cui si va al cambio campo.
Il match cambia volto nel terzo tempo: Trieste alza il ritmo e realizza un pesante parziale di 4-0, approfittando anche delle difficoltà dell’Ortigia nelle situazioni di superiorità numerica. Solo nel finale, Kalaitzis prova ad accorciare le distanze, ma Manzi allunga di nuovo allo scadere.
Nell’ultimo tempo, l’Ortigia prova a reagire con Giribaldi, ma Trieste è ormai in pieno controllo e chiude il match sul 15-10. Per i biancoverdi, che restano all’ottavo posto, ora arriva una breve pausa prima della sfida contro Posillipo, in preparazione ai play-off.
DICHIARAZIONI POST GARA – STEFANO PICCARDO
“Abbiamo giocato male la superiorità numerica, soprattutto nel terzo e quarto tempo. Abbiamo anche difeso male nel terzo, e lì la gara ci è sfuggita. A livello offensivo qualcosa di buono si è visto, ma per competere con queste squadre serve un tempo in più, una maggiore continuità”, ha dichiarato il coach dell’Ortigia.
“Trieste è una squadra forte e stasera ha dimostrato di essere migliore. Se arriveranno quarti, lo avranno meritato. Noi ci riposeremo per quattro giorni e poi ci prepareremo per la sfida contro Posillipo. Nella corsa al quinto posto, vedremo che succede”.
Foto credits : Maria Angela Cinardo – Mfsport.net