Aggiornato al 22/11/2024 - 07:47
Siracusapress.it
10-9

Pallanuoto Euro Cup, una grande Ortigia supera il BVSC

Siracusapress.it

condividi news

“La squadra ha fornito una prestazione di livello altissimo, credo che quest’anno non abbiamo mai giocato a pallanuoto così bene”

C.C. ORTIGIA 1928  – BVSC MANNA ABC 10-9 (4-2, 2-2, 3-4, 1-1)

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 2, Di Luciano, Marangolo, Kalaitzis, Carnesecchi 1, Campopiano 1, Inaba 3, Scordo, Napolitano (Cap), Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo

BVSC Manna Abc: Gyapjas, D. Tatrai 1, Csapo (Cap) 1, Konarik 1. E. Csacsovszky, A. Csacsovszky, Jansik, Szeghalmi 3, Kovacs, Ekler, Bundschuh, Meszaros 3, Korom. Allenatore: Daniel Varga

Arbitri: David Gomez (Spagna) e Vuk Milovic (Serbia)

Superiorità numeriche: ORT: 6/14 + 2 rig;  BVS: 4/10 + 1 rig.
Espulsioni definitive: nel 4° tempo  Campopiano (O) per limite di falli e Jansik (B) per gioco scorretto

La più bella Ortigia della stagione vince una partita importantissima contro il BVSC e consolida il suo secondo posto nel gruppo B di EA Euro Cup. Inoltre, fa il pieno di fiducia in vista dei prossimi impegni, a partire dal posticipo di domenica in campionato. Contro i forti ungheresi, i biancoverdi sovvertono i pronostici e sfoderano una prestazione maiuscola, giocando di squadra, con grande lucidità mentale, sacrificandosi l’un l’altro e applicando al meglio le soluzioni tattiche approntate da coach Piccardo. L’approccio è impeccabile: semplicità, ordine e attenzione, unite a un uomo in più perfetto e a un Tempesti monumentale, portano subito i biancoverdi sul 3-0 e poi sul 4-2 di fine tempo. Nel secondo parziale, c’è più equilibrio, con l’Ortigia che prova l’allungo due volte con Inaba e gli ospiti che rispondono con Konarik e Szeghalmi. Il BVSC prova a spingere nella terza frazione e centra un parziale di 3-1 che vale il pareggio (7-7). Dopo il nuovo vantaggio di Inaba e il quasi immediato pari di Tatrai, ci pensa allora Cassia, con una conclusione potente, a riportare i biancoverdi avanti. Nell’ultimo quarto, la tensione sale e ogni pallone diventa pesantissimo: la difesa dell’Ortigia si chiude ed evita il pareggio, mentre Cassia, a 3’31 dalla fine, segna il +2 con un altro bolide imparabile. I magiari non si arrendono e riducono nuovamente le distanze, ma non riescono più a trovare la via del gol, fermati da Tempesti, che prende tutto e arriva anche lì dove possono solo gli extraterrestri. Finisce 10-9 tra l’entusiasmo dei tifosi, e stasera l’Ortigia (seconda con 9 punti), in caso di pareggio tra Vouliagmeni e Panionios (entrambe attualmente a quota 3), potrebbe perfino godersi la qualificazione direttamente dal divano.

 

Nel dopo partita, coach Stefano Piccardo si gode la vittoria, ma al contempo predica equilibrio: “Lo sport lo conosce solo chi lo fa. Si passa dalle sconfitte, così come da partite come queste. Bisogna sempre mantenere l’equilibrio, sia quando si vince che quando si perde. Ripeto spesso ai miei ragazzi di continuare a lavorare con perseveranza. Oggi, la squadra ha fornito una prestazione di livello altissimo, credo che quest’anno non abbiamo mai giocato a pallanuoto così bene. Merito dei miei giocatori. Io però devo essere più realista del re e devo già pensare alla gara di domenica, che è fondamentale per il campionato. I ragazzi hanno speso tanto, ora devono cercare di riposare, poi da domani ci concentreremo sulla sfida con il Quinto”.

 

Il tecnico biancoverde sottolinea gli aspetti particolarmente positivi emersi dalla prestazione odierna: “Sull’uomo in più oggi abbiamo fatto molto bene, abbiamo provato soluzioni nuove e cambiato un po’ di cose anche nelle rotazioni, e alla fine la percentuale è stata buona. Sia a Recco sia oggi ho notato che siamo più ordinati nello sviluppo del gioco, quindi riusciamo a rimanere più corti. Poi, sicuramente dobbiamo ancora adattarci all’assenza di uno dei due centroboa di ruolo, ma attraverso il lavoro speriamo di riuscire a sopperire a questa mancanza. Anche perché il girone d’andata è ancora lungo, ci sono tante partite e anche alcune molto difficili”.

 

Dopo il match, parla anche il difensore Giorgio La Rosa: “Ci aspettavamo una prestazione simile, perché lavoriamo duramente tutti i giorni per questo tipo di risultati. Sappiamo di non essere partiti benissimo, soprattutto in campionato, però credo che i conti si facciano alla fine. Questa vittoria ci voleva, visto che arriva contro una squadra fortissima e ci proietta in una posizione di classifica importante, ma ora dobbiamo pensare al campionato, perché dobbiamo riprendere il nostro cammino. Stasera ci godiamo questa vittoria, poi da domani ci concentriamo sul Quinto. Domenica per noi deve essere come una finale mondiale. Noi siamo fiduciosi e tranquilli, sono convinto che ci risolleveremo e che le cose si sistemeranno. Lavoriamo tanto ogni giorno e il lavoro alla fine paga. È arrivato il momento di raccoglierne i frutti. Domenica abbiamo una sfida fondamentale, diversa da questa sotto molti aspetti e dobbiamo provare a vincerla”.

Foto credits:Maria Angela Cinardo – Mfsport.net

Primo Piano

ULTIMA ORA

Tecnologia e trasparenza
voto di discontinuità mancato dalla maggioranza
Magistratura sequestra i mezzi

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni