Un evento promosso dal PD approfondirà le politiche sanitarie orientate al genere, con la partecipazione di istituzioni e associazioni locali
In vista della Festa dell’Unità Provinciale di Siracusa, in programma a Rosolini dal 19 al 21 settembre, il Partito Democratico di Siracusa promuove un incontro dedicato alla Medicina di Genere. L’evento si svolgerà il 5 settembre alle ore 18.00 presso la sede di Ermes Comunicazioni in Viale Teracati 90 a Siracusa.
L’incontro, inserito nel programma delle attività della Festa, approfondirà il tema delle politiche sanitarie orientate alle specificità di genere, favorendo un confronto costruttivo sulle pratiche e politiche sanitarie inclusive.
Partners e relatori
All’evento parteciperanno numerosi attori politici, sociali e istituzionali, tra cui:
-
Il Comitato per la Legge 194
-
Il Gruppo di Lavoro Sanità
-
Le Donne Democratiche
-
La Brigata Rosa
L’incontro sarà introdotto e moderato da Antonella Fucile, responsabile provinciale sanità PD, e seguiranno i saluti delle Donne Democratiche, della Brigata Rosa, dei Giovani Democratici e della responsabile provinciale delle politiche di genere del PD.
Successivamente, il tema sarà approfondito dalla relazione dell’Onorevole Valentina Chinnici, relatrice di un disegno di legge regionale per l’attuazione di un piano d’intervento specifico sulla legge 3/2018, volto all’applicazione della normativa sulla medicina di genere in Sicilia. Durante il suo intervento, l’Onorevole Chinnici presenterà le principali misure previste dal disegno di legge e risponderà a domande pratiche dei partecipanti.
Interverranno anche esponenti della politica e della sanità regionale e provinciale, tra cui:
-
Concetta Balistreri, Segretaria Spi CGIL Sicilia
-
Paolo Amenta, Presidente dell’ANCI Sicilia
-
Enzo Vaccaro, Segretario SPI CGIL Siracusa
-
Dirigenti dell’ASP di Siracusa
-
Vicesegretaria dei Giovani Democratici Martina Cassarisi
-
Associazione 8 marzo con Lina Russo
Saranno presenti anche Sindaci della provincia di Siracusa, tra cui Giuseppe Stefio, Sindaco di Carlentini. Parteciperà e interverrà inoltre il Senatore PD Antonio Nicita.
L’incontro avrà un taglio interlocutorio e interattivo, con domande pratiche e concrete rivolte all’Onorevole Chinnici sulla proposta di legge regionale. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Provinciale del PD, Piergiorgio Gerratana.