Carmelo Zappulla presiederà la giuria del premio istituito in memoria dell’ex presidente di ANCE Siracusa, Massimo Riili
Si è ufficialmente insediata la giuria del Premio “Massimo Riili”, il riconoscimento promosso da ANCE Siracusa in collaborazione con ANCE Sicilia per onorare la memoria del compianto Massimo Riili, ex presidente di ANCE Siracusa e figura di spicco nel mondo delle costruzioni e dell’edilizia.
L’evento culminerà con il convegno del 17 dicembre alle ore 10:30, che si terrà presso la sede di Confindustria Siracusa, dove verranno presentati il bando del premio e le opportunità di partecipazione per professionisti, architetti e progettisti.
La giuria del Premio Massimo Riili
A presiedere la giuria sarà Carmelo Zappulla, fondatore e direttore dello studio di architettura External Reference Architect con sede a Barcellona. Zappulla è riconosciuto per il suo approccio innovativo alla progettazione, che unisce arte contemporanea, tecnologia e sostenibilità.
Ad affiancarlo saranno cinque esperti di calibro nazionale e internazionale:
- Paolo Augliera, Presidente ANCE Siracusa e CEO di Solesi SPA (Gruppo Irem), nonché successore dell’ingegnere Massimo Riili.
- Laura Saija, Professore e Ingegnere, docente associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università di Catania, esperta di pianificazione ambientale e sviluppo sostenibile.
- Salvo Puleo, Architetto e fondatore dello studio Puleo Architettura, specializzato in un approccio multidisciplinare che integra architettura, interior design e design di prodotto.
- Gualtiero Parlato, Architetto e partner dello studio Aamp e di De Cola Associati, con esperienza nella progettazione urbana e nei progetti di grande rilievo come il Centro per le Biotecnologie della Fondazione Ri.Med a Carini.
- Lilia Cannarella, Architetto specializzato nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio storico, membro dal 2021 del Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC), dove coordina i dipartimenti relativi a Agenda Urbana e politiche europee.
Obiettivi e finalità del Premio Massimo Riili
Il Premio Massimo Riili intende promuovere e valorizzare progetti di architettura, design e innovazione con un approccio orientato alla sostenibilità e alla progettazione innovativa. Il premio rappresenta un’occasione unica per progettisti, architetti e ingegneri di confrontarsi con una giuria di rilevanza internazionale e di ricevere un riconoscimento per i progetti più significativi.
Il bando ufficiale e le modalità di partecipazione saranno presentati durante il convegno del 17 dicembre a Confindustria Siracusa. Per chi volesse saperne di più, è possibile consultare il sito ufficiale del premio su www.premiomassimoriili.it.