Il gruppo consiliare di FdI: “I rimborsi sono merito del Governo Meloni e del lavoro dell’On. Luca Cannata“
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia (FdI) di Siracusa ha replicato alle recenti dichiarazioni del Partito Democratico (PD) cittadino, che aveva attribuito al senatore Antonio Nicita e al PD i meriti relativi all’avvio dei rimborsi per i danni causati dal sisma del 1990.
“In merito ai rimborsi post-sisma, è necessario ristabilire la verità dei fatti – dichiara FdI in una nota –. I rimborsi sono una prerogativa del Governo guidato da Giorgia Meloni, che ha affrontato e risolto una situazione rimasta bloccata per decenni, inclusi i periodi in cui il Partito Democratico era al governo“.
FdI sottolinea come il risultato sia frutto di un lavoro costante: “Chi ha lavorato per sbloccare questa vicenda è il vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, l’On. Luca Cannata, che, in collaborazione con il MEF, ha portato avanti un impegno concreto per risolvere questa annosa questione“.
La replica prosegue ricordando che “il Partito Democratico ha avuto numerose opportunità per affrontare e risolvere questo problema quando era al governo, ma ha preferito lasciare irrisolto un nodo che per oltre trent’anni ha penalizzato famiglie e imprese colpite dal sisma”.
Secondo FdI, i rimborsi sbloccati dal Governo Meloni rappresentano “un atto di giustizia per una comunità che attendeva da troppo tempo“.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia non risparmia critiche al PD, definendo la loro posizione “strumentale e poco rispettosa nei confronti dei cittadini siracusani e delle loro legittime attese”.
“La differenza – conclude il comunicato – sta nei fatti concreti, che si ottengono con il lavoro, la serietà e la responsabilità, non con la propaganda politica. Noi preferiamo i fatti e lo dimostriamo continuamente“.