L’ex assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco annuncia la partecipazione della città alla Settimana Europea dello Sport con due eventi organizzati sabato 27 in Ortigia
Come lo scorso anno, anche per il 2025 Siracusa partecipa alla settimana Europea dello Sport, un appuntamento caro all’ex assessore – ma sempre sportivo – Giuseppe Gibilisco.
«Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Francesco Italia – che già da diversi anni coinvolge con successo la nostra comunità, offre ai siracusani la possibilità di trascorrere qualche ora in allegria perché prendersi cura della salute attraverso l’attività fisica non deve mai essere una fatica. L’invito è rivolto a tutti in quanto lo sport è inclusione, salute e socialità: valori che intendiamo promuovere sempre di più coinvolgendo persone di ogni età e secondo le capacità e le potenzialità di ciascuno. Un ringraziamento speciale va alle società che, con il loro impegno e la loro passione, renderanno possibile questo evento».
La Settimana Europea dello Sport si svolge da 23 al 30 settembre e coinvolge città italiane ed europee. Il “BeActive Night” è il momento clou di una serie di attività di sensibilizzazione che in città sta coinvolgendo diverse associazioni sportive.
Gli appuntamenti
Sabato 27 è la data da segnare sul calendario: alle ore 17.30 avrà infatti inizio una sessione di “Plogging”, ovvero una camminata per l’isolotto con contestuale raccolta di spazzatura; successivamente partirà sul terrazzo del Talete la “Be active night” dalle 20 alle 24, con molteplici attività sportive.
L’invito, ovviamente, è aperto a tutti.









