Docufilm e interventi per ricordare il giudice eroico nel giorno successivo al suo 85° compleanno
Paolo Borsellino, figura emblematica della lotta alla mafia, è stato ricordato questa mattina con una partecipata assemblea studentesca al Liceo Einaudi di Siracusa, alla presenza delle principali Istituzioni civili e militari. L’evento, introdotto dagli assessori Teresella Celesti e Fabio Granata e fortemente voluto dal sindaco Francesco Italia, si è svolto in occasione del giorno successivo al compleanno del giudice, che avrebbe compiuto 85 anni.
L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali e la proiezione del docufilm “Paolo Borsellino essendo Stato” del regista Ruggero Cappuccio, accompagnato da un toccante messaggio inviato dal regista agli studenti presenti.
“La grande attenzione con cui i giovani studenti hanno seguito la proiezione e gli interventi è stata un doveroso omaggio alla figura eroica di Paolo Borsellino. È un’occasione per non solo ricordare, ma anche comprendere ciò che accadde nel 1992 e negli anni precedenti” – ha commentato il sindaco Francesco Italia.
Un ricordo eterno
Le parole conclusive degli assessori Celesti e Granata hanno sottolineato il valore eterno del lascito di Paolo Borsellino:
“Ieri avrebbe compiuto 85 anni, ma il suo eroismo lo ha posto in una sfera eterna e immortale, così come immortale è il suo messaggio di legalità e giustizia”.
L’incontro si è configurato come un momento di riflessione profonda, che ha coinvolto le nuove generazioni, chiamate a preservare la memoria e il valore degli ideali di giustizia e legalità incarnati da Paolo Borsellino.