SIRACUSAPRESS.IT
SPORT

Siracusa celebra i suoi campioni: al via il weekend del Villaggio dello Sport

SIRACUSAPRESS.IT

condividi news

Il Centro Commerciale Archimede ospiterà il Villaggio dello Sport a Siracusa

Un’imponente celebrazione del movimento, della salute e dell’aggregazione sociale si appresta ad animare il litorale aretuseo. Gli spazi del Centro Commerciale Archimede si convertiranno per l’intero fine settimana nel Villaggio dello Sport , una rassegna strategica concepita per diffondere la cultura sportiva , riavvicinare i giovani alle diverse pratiche motorie e valorizzare il tessuto associativo della provincia.

L’iniziativa, promossa dal CONI Siracusa in sinergia con la direzione del centro e con il patrocinio del Comune di Siracusa , articolerà un fittissimo programma di dimostrazioni, esibizioni di danza , attività di base ed interventi istituzionali. Particolare rilevanza assumerà la cerimonia celebrativa volta ad attribuire un formale riconoscimento al merito degli atleti siracusani distintisi su granaglie agonistiche nazionali e internazionali: tra i protagonisti figurante d’eccellenza sarà Mohamed Soudassi , medaglia d’oro europea nella staffetta 4×400.

Il sipario sulla manifestazione si è sollevato ufficiale questa mattina nel corso della conferenza stampa svoltasi presso l’Urban Center di Siracusa, cornice nella quale sono state svelate le oltre venti discipline sportive coinvolte, con un’attenzione speciale riservata a disciplina ad alto valore educativo ed integrativo come il baskin .

Durante l’incontro, impreziosito dal contributo storico di Elio Gervasi (già vertice del CONI e oggi alla guida di Ansmes Siracusa), la delegata provinciale del CONI, Silvana Gambuzza , ha rimarcato la genesi e la portata dell’evento: «Queste due giornate ci permettono di declinare la promozione dello sport a trecentosessanta gradi. È un progetto pilota fortemente perorato dalla presidenza regionale che parte in via sperimentale da Siracusa per poi strutturarsi come tappa fissa. La parola d’ordine è inclusione sportiva : occupiamo in modo creativo spazi di vita quotidiana per consentire a ragazzi con disabilità, famiglie e anziani di praticare movimento liberamente e all’aperto».

Sulla dimensione sociale del progetto si è espresso con enfasi Giuseppe Gibilisco , capo del Gabinetto del Comune di Siracusa, sottolineando l’esigenza di sottrarre le giovani generazioni alla sedentarietà digitale: «Lo sport va condotto tra la gente, nei parchi, nelle piazze e nei contesti urbani. Come amministrazione siamo impegnati in prima linea: a breve inaugureremo il nuovo Lungomare dello Sport Aretuseo nell’area del parcheggio Talete. Vogliamo che Siracusa si caratterizzi sempre più come città di luce, acqua e sport. Portare queste attività nei luoghi di aggregazione commerciale serve a risvegliare nelle famiglie la consapevolezza che l’attività fisica è un pilastro insostituibile nella crescita formativa».

Una trasformazione dell’esperienza di fruizione confermata da Fabrizio Di Bella , direttore del Centro Commerciale Archimede: «I centri commerciali si sono evoluti in veri e propri super-luoghi di incontro e condivisione esperienziale. Far uscire lo sport dai suoi perimetri classici per immetterlo in uno spazio vissuto quotidianamente dalle famiglie rappresenta un’occasione unica per far scoccare la scintilla di una nuova passione nei più giovani».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni