Il giovane siracusano Gabriele Scavone, appena 19enne, ha perso tragicamente la vita in un incidente autonomo avvenuto giorno 1 novembre alle prime luci dell’alba, intorno alle 5, in contrada Terrauzza
Gabriele, studente dell’Istituto Superiore Alessandro Rizza di Siracusa, frequentava l’indirizzo di grafica e comunicazione ed era benvoluto dai suoi compagni di classe della VA W.
La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente l’intera comunità scolastica. La scuola ha espresso un sentito cordoglio ai familiari: «Il Dirigente Scolastico prof. Pasquale Aloscari, i docenti, il personale ATA e gli studenti dell’Istituto Superiore A. Rizza di Siracusa esprimono ai genitori, ai fratelli e ai familiari il più sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Gabriele. Era un ragazzo generoso e sempre pronto ad aiutare, con un buon carattere e una grande voglia di vivere. Riposa in pace, Gabriele, resterai sempre nei nostri cuori».
I funerali del giovane si terranno lunedì 4 novembre alle ore 9:30 nella Chiesa del Pantheon, dove amici e compagni di classe si riuniranno per dare un ultimo saluto a Gabriele. L’incidente non ha causato gravi conseguenze per il passeggero, che sembra essere in buone condizioni.
Secondo i primi accertamenti della Polizia municipale di Siracusa, sembra trattarsi di un incidente autonomo senza il coinvolgimento di altri veicoli. Gabriele avrebbe perso il controllo della sua moto per cause ancora da chiarire; velocità o distrazione potrebbero aver giocato un ruolo in questa tragedia. L’impatto è stato così violento da causare lesioni agli organi vitali, portando al decesso del giovane sul colpo.
Un’intera comunità è in lutto, ricordando Gabriele come un giovane pieno di vita e di speranza.