Aggiornato al 27/06/2024 - 16:48
siracusapress
La magia delle voci

Siracusa, sabato 29 al via la nona edizione del premio Tonino Accolla

siracusapress

condividi news

Ultimi preparativi per il meticoloso allestimento del palco in piazza Minerva a Siracusa per l’apertura della nona edizione del Premio Tonino Accolla

Sabato, domenica e lunedì, tre giornate interamente dedicate allo spettacolo, al contest, e quest’anno anche ad un workshop che si terrà a Noto, Palazzo Nicolaci, primo Forum Internazionale Intelligenza artificiale per abbattere le barriere degli audiolesi e ipovedenti nel Cinema e nel Doppiaggio.
Ma il cuore della manifestazione resta il contest dedicato a giovani allievi doppiatori – provenienti da scuole di doppiaggio italiane e straniere – che si confronteranno durante la seconda serata per aggiudicarsi il Premio Tonino Accolla 2024.

La manifestazione come sempre è dedicata al celebre doppiatore siracusano scomparso nel 2013, voce italiana tra altri di Eddie Murphy, Homer Simpson, Mickey Rourke, Kenneth Branagh.
Spettacolo, ospiti fra attori e doppiatori, premi dedicati alla carriera di grandi personaggi del Cinema, interviste e performances musicali, tutto questo ma anche diverse sorprese attendono il pubblico che potrà prendere posto in piazza Minerva a partire dalle 20,30.

Quest’anno, tra le novità, l’Associazione Arca – presieduta da Stefania Altavilla, che è anche direttrice artistica del festival – promuove insieme al critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, il Premio Promozione Cinema dedicato ad Adriano Pintaldi, scomparso nel 2023. Pintaldi, lo ricordiamo, è stato un pilastro nel mondo della comunicazione e della promozione cinematografica.
In questa nona edizione del Premio Tonino Accolla si terrà a battesimo il Premio Promozione Cinema – la cui prima edizione è prevista per l’anno prossimo – con un tributo ad Adriano Pintaldi, al quale parteciperanno personalità autorevoli del mondo del Cinema e della Cultura fra i quali il regista Pupi Avati e Laura Delli Colli.
La conduzione dello spettacolo sarà affidata a Maurizio Merluzzo – attore, doppiatore e youtuber – e Vanessa Galipoli – artista, imprenditrice, conduttrice televisiva.
A decidere l’assegnazione del Premio Tonino Accolla saranno due giurie, una tecnica – composta da doppiatori professionisti, personalità del mondo della cultura, dell’arte e della comunicazione cinematografica e televisiva coordinata da Marco Eugenio Di Giandomenico – e una composta da giornalisti e critici cinematografici che conferirà il Premio Stampa.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Siracusa con il sostegno e la partecipazione del sindaco di Noto Corrado Figura, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e dell’assessore alla Cultura e Turismo, Fabio Granata.

“Si conferma anche per questa edizione la presenza del Gruppo Irem – sottolinea Stefania Altavilla – a sostegno della cultura, della formazione dei giovani e dell’agire nel sociale”.
La vocazione internazionale di questa nuova edizione sarà confermata anche dall’intervento – durante il convegno del primo luglio a Noto, workshop sull’importanza dell’intelligenza artificiale per abbattere le barriere della disabilità sensoriale – del senatore Tony Loffreda, vice presidente del Gruppo Interparlamentare Canada/Italia e presidente Rete Parlamentare Canadese nella Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
La realizzazione dei Premi è affidata, per il Premio Tonino Accolla, al Maestro Scultore Pietro Marchese, all’ architetta designer Lara Grana per i premi allievi, e all’orafa designer Stefania Midolo, per la realizzazione dei premi d’eccellenza.

Primo Piano

Esperimenti di mobilità

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni