Volontari della Croce Rossa e dell’associazione “Il Sorriso di Chiara” portano giochi e sorrisi ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’Umberto I
Lo spirito luciano ha avvolto, sabato pomeriggio, mentre Siracusa celebrava con la processione del simulacro la Festa dicembrina della Santa patrona, anche il reparto di Pediatria dell’ospedale Umberto I, dove i piccoli degenti sono stati raggiunti dai volontari della Croce Rossa Italiana e dell’associazione di clownterapia “Il sorriso di Chiara ovd”, che li hanno intrattenuti e donato loro dei giocattoli.
L’iniziativa, denominata “Un dono per un sorriso”, giunta alla seconda edizione, è stata realizzata dal Corpo Militare volontario della Cri di Siracusa e dal comitato cittadino, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Siracusa, la Raffineria Isab di Priolo Gargallo e il significativo contributo dell’associazione che ha regalato momenti di ilarità ai piccoli pazienti, che hanno mostrato apprezzamento e gratitudine per i doni ricevuti e il tempo dedicato loro in una giornata speciale.
D’altronde, la tradizione, in diverse parti del mondo, vede Santa Lucia, proprio il 13 dicembre, portare dolci e strenne ai più piccoli, per regalare loro “luce”, nel buio delle giornate invernali.
“Un momento di arricchimento per noi adulti– ha commentato Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa– che abbiamo potuto godere della gioia e la spontaneità dei bambini ricoverati. Sono proprio questi piccoli a darci spesso delle lezioni di vita, tra cui quella di imparare a cogliere quanto di buono ci viene offerto dalla vita soprattutto nei momenti difficili. Sono stato colpito, in particolare, dalla reazione di un bimbetto vispo e tutto pepe di 7 anni. In un attimo, la tristezza che velava il suo sguardo si è dissolta nella luce di un sorriso meraviglioso. Ci guardava quasi incredulo e continuava a ripetere senza sosta grazie, grazie, mentre dovevamo essere noi, ripeto, a ringraziare lui per la gioia interiore che ci stava trasmettendo. Insomma, una di quelle lezioni che ti restituiscono il senso della vita e della missione sottesa alla professione di medico. L’attenzione del nostro Ordine verso chi soffre, e ancor di più verso i bambini, ci sarà sempre”.
“Questa iniziativa – ha sottolineato il Tenente Com. Marco Agus, del Corpo Militare Croce rossa Italiana- è stata fortemente voluta dal Sottotenente Com. Vito Zingale. Per la sua buona riuscita ringrazio l’ Asp di Siracusa, il comitato della CRI di Siracusa , rappresentato da Vincenza Chilardi, l’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri con la presenza del presidente Anselmo Madeddu, il direttore generale della Raffineria ISAB di Priolo Gargallo, Giovanni Lo Verso e per gli Affari generali e le Relazioni esterne della stessa azienda, Giancarlo Metastasio e Luigi Cappellani, e Domenica Valentina Di Mare per i Sorriso di Chiara e soprattutto il personale sanitario che ci ha accolto e i volontari che hanno reso speciale una giornata in reparto ”.