Il già presidente dell’Ordine aretuseo assume il prestigioso incarico a Roma: “Ispirerò il mio lavoro all’ascolto dei colleghi e a una visione strategica della professione”
Gaetano Ambrogio è stato nominato consigliere della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca. Si tratta di un traguardo storico, poiché è la prima volta che un commercialista della provincia di Siracusa assume un incarico di tale portata all’interno dell’organismo nazionale.
La prestigiosa designazione corona un lungo percorso ordinistico iniziato oltre trent’anni fa. Nel corso della sua carriera, il professionista siracusano ha guidato per ben 18 anni l’Ordine dei Commercialisti di Siracusa, ricoprendo inoltre i ruoli di vertice del CUP (Comitato Unitario Professioni) provinciale e della Conferenza degli Ordini dei Commercialisti della Sicilia.
L’ufficializzazione della nomina è giunta direttamente da Roma, dalla sede centrale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piazza della Repubblica. A siglare l’atto è stato il presidente nazionale, il Prof. Elbano de Nuccio, il quale ha voluto rimarcare il ruolo cruciale rivestito dall’ente di ricerca.
Il Consiglio Nazionale ha evidenziato il valore strategico dell’organismo:
-
Produzione scientifica: l’istituto assicura una mole significativa di documenti di elevata qualità scientifica su tutte le principali materie della professione;
-
Accreditamento istituzionale: nel corso degli anni la Fondazione si è affermata come un punto di riferimento insostituibile non solo per i colleghi iscritti, ma anche per tutti gli stakeholder del comparto economico e produttivo.
Il nuovo componente del consiglio scientifico si appresta a trasferire l’esperienza maturata sul territorio siciliano in una dimensione di respiro nazionale, mantenendo saldi i valori che ne hanno contraddistinto l’attività associativa.
“Assumo questo prestigioso incarico scientifico nazionale con la stessa filosofia che ha accompagnato il mio percorso istituzionale locale e regionale – ha dichiarato il neo consigliere Gaetano Ambrogio –, una linea da sempre ispirata all’ascolto dei Colleghi, alla condivisione delle scelte e ad una visione strategica della professione”.







