Aggiornato al 28/03/2024 - 12:01

Siracusa, l’occhio vigile hi-tech di via Malta sanzionerà furbetti, auto senza revisione e senza assicurazione

condividi news

Le strade di Siracusa si dotano di occhi elettronici per garantire il rispetto delle norme sulla mobilità urbana

È ufficiale: le procedure di attivazione del sistema di videosorveglianza nella corsia preferenziale di via Malta sono state ultimate e ricevuto il via libera seguendo le direttive del Ministero dell’Interno. Entro le prossime ore, il sistema comincerà a sanzionare chiunque utilizzi impropriamente la suddetta corsia, dedicata esclusivamente a bus, taxi, forze dell’ordine e residenti in Ortigia.

L’occhio elettronico non si limiterà al semplice controllo dell’accesso abusivo alla corsia riservata: verificherà anche la regolarità della revisione dei veicoli e la validità della copertura assicurativa. Insomma, nessuna trasgressione sarà lasciata invisibile all’occhio vigile della nuova tecnologia.

L’Amministrazione Comunale chiama a raccolta i cittadini per un impegno comune verso il rispetto delle regole della circolazione. È un invito a un’educazione stradale più consapevole, nella quale anche le ganasce, che già hanno fatto la loro prima apparizione, servono da deterrente per gli automobilisti meno attenti alle norme di convivenza civica.

L’introduzione dei controlli video rappresenta il seguito di un impegno preso lo scorso gennaio dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e dall’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Gibilisco, in una città che prova a guardare al futuro senza dimenticare l’ordine e la sicurezza.

Primo Piano

Situazione sotto controllo

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni