Voto all’unanimità per l’evento proposto dal PD e rivolto alle scuole medie e superiori d’Italia
Svolta culturale a Siracusa. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri del Partito Democratico, Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco, istituendo ufficialmente il “Festival della letteratura dei giovani”.
L’evento, di respiro nazionale, sarà riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di tutta Italia.
Alla base dell’atto vi è la consapevolezza che la cultura è il motore per aumentare le conoscenze, ingentilire gli animi e formare cittadini migliori, elevando la collettività e l’ambiente in cui viviamo.
Per i proponenti, è compito delle istituzioni alimentare questo anelito nelle giovani generazioni affinché possano migliorare il mondo.
“Leggere apre la mente e scrivere libera la fantasia, impone un’ottima conoscenza della lingua italiana, richiede a monte tanta preparazione e lettura. Per i giovani, oggi, leggere e scrivere libri significa anche riuscire a non essere dipendenti dai social network e dall’ipnosi dei telefoni cellulari” – sottolineano Milazzo, Zappulla e Greco -.
L’iniziativa conferma la tradizione culturale di Siracusa e i suoi 2750 anni di storia, mostra attenzione per le nuove generazioni, stimola la crescita dei ragazzi e può innescare un fermento letterario capace di scoprire nuovi talenti, attirando l’interesse di pubblico e case editrici.
Dopo il via libera dell’aula, la città è pronta a inserire il festival tra i suoi eventi culturali annuali.





