Aggiornato al 01/12/2025 - 12:11
siracusapress.it
Sopralluogo

Sortino, bufera sulla scuola Columba. Auteri: “Falso fine lavori, atti in Procura. Bastante si dimetta”

siracusapress.it

condividi news

Sopralluogo del deputato regionale con i Carabinieri: “Dichiarata la fine dei lavori ad agosto, ma il cantiere è incompleto”. Annunciato esposto e interrogazione all’ARS

Un sopralluogo con i Carabinieri e accuse pesantissime che prefigurano uno scontro giudiziario oltre che politico. Al centro della bufera finiscono i lavori scuola Columba Sortino.

A lanciare l’attacco è il deputato regionale Carlo Auteri, che questa mattina si è recato presso l’istituto scolastico dopo aver ricevuto segnalazioni su presunte irregolarità nella documentazione amministrativa riguardante la chiusura del cantiere.

L’accusa: “Date non veritiere”

Secondo l’onorevole Auteri, vi sarebbe una discrepanza inaccettabile tra quanto dichiarato nelle carte comunali e la realtà dei fatti.

“Quanto abbiamo accertato all’istituto Columba è estremamente grave: il 20 novembre è stato pubblicato un fine lavori con cui il Comune di Sortino dichiara che gli interventi di messa in sicurezza sarebbero stati ultimati addirittura il 28 agosto. Una data che – alla luce di quanto visto sul posto – non corrisponde al vero. L’edificio presenta ancora oggi parti non completate, finiture mancanti, aree non fruibili e condizioni che non rispondono alle dichiarazioni contenute negli atti amministrativi”.

Esposto in Procura e all’ARS

Auteri parla senza mezzi termini di “fatti inaccettabili, che ledono la trasparenza amministrativa e mettono in discussione la tutela della comunità scolastica”.

“Di fronte alla pubblicazione di un atto che attesta il completamento dei lavori quando i lavori non sono affatto completati, non siamo più nell’ambito della semplice inefficienza: siamo davanti a dichiarazioni amministrative che ritengo debbano essere valutate nelle sedi competenti”.

Per questo motivo, il deputato ha annunciato un duplice intervento istituzionale: un atto ispettivo all’ARS per verificare ogni passaggio amministrativo e un esposto alla Procura della Repubblica affinché venga accertata ogni eventuale responsabilità penale.

La richiesta di dimissioni

L’affondo finale è politico e mira direttamente alla Giunta comunale.

“La giustizia farà il suo corso, come è giusto che sia – conclude Auteri – ma alla luce dei fatti, chiedo le dimissioni immediate dell’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Bastante, che ha la responsabilità politica diretta della gestione e della vigilanza sul cantiere. Un’amministrazione comunale che certifica lavori conclusi quando non lo sono sta tradendo la fiducia dei cittadini e, peggio ancora, sta giocando con la sicurezza di studenti e personale scolastico. Sortino merita trasparenza, serietà e rispetto”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni