Intesa raggiunta tra Confcommercio e i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs. Pintacorona: “Tuteliamo i diritti dei lavoratori garantendo flessibilità”. Diana: “Supporto concreto alle imprese”
Con l’apertura della nuova stagione turistica ormai alle porte, il comparto del terziario aretuseo si attrezza per affrontare i picchi di presenze con strumenti normativi rinnovati. L’Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa ha infatti ufficializzato la revisione e il rinnovo degli accordi territoriali, siglati da Confcommercio Siracusa e dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
La governance dell’ente paritetico, guidata dalla presidente Teresa Pintacorona, si è fatta promotrice di un’intesa che si poggia su due pilastri fondamentali, pensati per conciliare le esigenze di competitività delle imprese locali con la tutela e la valorizzazione del lavoro dipendente:
-
Gestione della stagionalità: Vengono definiti criteri chiari e condivisi per l’adozione di deroghe alla normativa dei contratti a termine. Questo permette alle imprese di rispondere alle esigenze temporanee legate ai picchi turistici (in linea con l’Art. 75 del CCNL), garantendo equità e sotto il controllo delle autorità competenti.
-
Detassazione dei premi di produttività: Un accordo che favorisce il riconoscimento di benefit e incentivi in regime di tassazione agevolata. Questo strumento sostiene il lavoro con un netto maggiorato in busta paga e aiuta le imprese ad accrescere la propria produttività.
A tracciare il bilancio dell’operazione è la presidente provinciale dell’EBT e Segretario Fisascat Cisl, Teresa Pintacorona, che sottolinea l’importanza strategica di entrambi gli strumenti per il tessuto economico aretuseo.
“L’accordo sulla gestione della stagionalità rappresenta la conferma di un approccio strategico per garantire maggiore flessibilità al mercato del lavoro locale, tutelando al contempo i diritti dei lavoratori e rafforzando la collaborazione tra le parti sociali – dichiara Teresa Pintacorona –. Per quanto riguarda la detassazione dei premi di produzione, l’intento è favorire il riconoscimento di benefit e incentivi in regime di tassazione agevolata ai lavoratori dipendenti, secondo criteri univoci di misurazione e verificabilità dei risultati aziendali”.
Un traguardo condiviso che vede in prima linea anche la rappresentanza datoriale, pronta a supportare le attività commerciali e turistiche del territorio nella corretta applicazione delle nuove norme.
“Nel nostro ruolo di rappresentanza, Confcommercio Siracusa svolge una funzione di supporto concreto alle imprese del territorio – afferma il Presidente dell’Associazione, Francesco Diana – favorendo l’emersione dei bisogni e individuando soluzioni condivise insieme agli interlocutori più adeguati, quali sono i Segretari delle Organizzazioni sindacali, Alessandro Vasquez per Filcams, Teresa Pintacorona per Fisascat e Anna Floridia per Uiltucs. Da subito, con collaborazione e propositività, è stato possibile raggiungere questo importante e significativo risultato”.
Tutti i contratti di lavoro che verranno stipulati in applicazione di questi accordi (disponibili integralmente sul sito istituzionale dell’Ente) dovranno essere tempestivamente depositati all’Ente Bilaterale territoriale del Terziario di Siracusa, e saranno soggetti all’applicazione integrale del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.







