Il Circolo Velico Ribellino organizza la storica manifestazione con partenza dal Porto Piccolo di Siracusa e arrivo al porto Fossa di Marzamemi
La regata “Velaraduno di primavera”, nota com Siracusa – Marzamemi, partirà dal porto Piccolo di Siracusa il 24 maggio: direzione il borgo marinaro pachinese. L’iniziativa è organizzata dal Circolo velico Ribellino e la partenza è fissata alle ore 10 dalle acque antistanti Siracusa, con arrivo al porto Fossa Marzamemi dopo aver percorso il tratto costiero sud-orientale. Il percorso sarà delimitato da boe posizionate con coordinate nautiche specifiche.
In occasione della manifestazione, la Capitaneria di porto di Siracusa ha diposto una serie di prescrizioni per i natanti in transito, tra cui il rispetto di una distanza di sicurezza di almeno 200 metri rispetto alle imbarcazioni partecipanti alla regata, mantenendo una velocità adeguata a garantire l’incolumità dei concorrenti e la regolarità dello svolgimento.
Saranno, comunque, autorizzati a operare nell’area interessata i mezzi di assistenza dell’organizzazione, le unità delle forze dell’ordine e le imbarcazioni impegnate in pubblici servizi che ne abbiano necessità istituzionale.
La Siracusa – Marzamemi rappresenta oramai una “classica” per gli estimatori della vela, che apre ufficialmente i raduni primaverili ed estivi.