Una notizia che era nell’aria da qualche giorno e che adesso è ufficiale
Dopo la richiesta di ripescaggio presentata ad inizio mese di Luglio dalla società granata, che vedeva la squadra netina nella lista delle compagini aventi diritto e requisiti, oggi è arrivata l’ufficialità dalla Lega Nazionale Dilettanti Sicilia. La federazione siciliana, poche ore fa, ha stilato i 4 gironi del campionato regionale dilettanti. Il Noto è stato inserito nel girone D.
La squadra netina aveva perso la finale play – off, lo scorso giugno, ai calci rigori contro il Serradifalco, sul neutro di Mazzarrone, ma il Presidente Angelo Giudice non ha mai mollato il sogno di Promozione. Così, nelle calde giornate di fine giugno, il patron granata ha subito attivato la macchina amministrativa per richiedere il salto di categoria. Il Noto ritorna in Promozione, quella categoria che aveva disputato e vinto già nella stagione 2008/2009. In quell’anno fu doppietta, perché la squadra granata aveva vinto anche la Coppa Italia “O. Siino” in finale contro il Campobello di Licata per 3-1. Quella gara non era iniziata bene per i ragazzi di Betta, che erano passati in svantaggio. Immediata la reazione con il gol del pareggio di Maieli su punizione, che consentiva alla sua squadra di andare al riposo sull’1-1. Nella ripresa poi Cosimano e Abate firmavano il sorpasso. Una gioia in città per questa promozione, che è arrivata anche dal Sindaco Figura.
“Il Noto calcio con grande soddisfazione – ha detto -, riparte dal campionato di Promozione. Il calcio nella nostra città ha una lunga tradizione che la società ha saputo rinverdire e questo nuovo salto di categoria conferma la bontà del lavoro svolto in tutti gli ambiti, dal presidente Angelo Giudice e dalla sua dirigenza.
Auguro, al contempo, un grosso in bocca al lupo a tutte le società sportive del territorio, che nei prossimi mesi saranno impegnati in varie discipline.”
La squadra, agli ordini di mister Danilo Gallo, già da diversi giorni è impegnata sul sintetico “Morana” per fase di preparazione precampionato, in attesa dell’esordio stagionale in Coppa Italia.
La soddisfazione del Sindaco Figura sui social:







