fbpx

Il diario di Paolina

“È per me il Natale degli anni Ottanta. Quelli dell’infanzia”

Caro diario, “Vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia (magica armonia), auguri Coca-cola e poi, un coro in compagnia, canta insieme a noi. Auguri Coca-cola e poi, un coro in armonia (un coro in armonia), cantate tutti insieme a noi…” Ammettilo, la stai già canticchiando anche tu. Hai già visto anche tu la fiammella …

“È per me il Natale degli anni Ottanta. Quelli dell’infanzia” Leggi altro »

violenza donne siracusapress

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Caro diario, oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quanta tristezza. Non solo per i numeri che ci restituisce la cronaca. Ma anche per il bisogno di un appuntamento simile. Di un giorno per ricordare. Sensibilizzare. Informare. Raccontare. Dire basta. Basta donne picchiate. Maltrattate. Ferite. Nel corpo e nell’anima. Basta …

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne Leggi altro »

Il Diario di Paolina di Paola Altomonte

Caro diario, “e anche questo Halloween se lo semo levate dalle p…”, per parafrasare l’indimenticato Riccardo Garrone in “Vacanze di Natale”. Con buona pace di mamme, presidi, insegnanti… e governatori contrari a questo tipo di melting pot. Spaventati, come bambini di fronte a un film di Dario Argento, da biscottini a forma di teschio, zucche …

Il Diario di Paolina di Paola Altomonte Leggi altro »

Caro diario, quella volta che toccai la sciarpa di Albertino

Caro diario, quando ero piccola, giusto qualche anno fa, eri l’immancabile regalo che a ogni compleanno ricevevo da qualche compagna di classe. Copertina rigorosamente rosa. A volte satinata. Quasi sempre con stampata una teenager in jeans attillatissimi intenta a parlare al telefono. Quello fisso. Col filo. E la rotella con i numeri da selezionare infilando …

Caro diario, quella volta che toccai la sciarpa di Albertino Leggi altro »