Aggiornato al 03/10/2025 - 11:39
siracusapress.it
Già in viaggio

Flotilla per Gaza, liberati i parlamentari italiani: “Stanno bene, in volo per l’Italia”

siracusapress.it

condividi news

Lieto fine per la vicenda che ha coinvolto gli esponenti di M5S, Pd e Verdi, fermati dalle autorità israeliane. La Farnesina ha confermato il rientro, atteso a Fiumicino in mattinata

Si è conclusa con il loro rilascio la vicenda che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso per i quattro parlamentari italiani fermati ieri dalle autorità israeliane. Secondo quanto confermato pochi minuti fa dalla Farnesina, il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, i deputati del Partito Democratico Annalisa Corrado (eurodeputata) e Arturo Scotto, e l’eurodeputata dei Verdi Benedetta Scuderi sono stati liberati e sono già in volo per rientrare in Italia.

I quattro facevano parte della “Flotilla” internazionale, una missione umanitaria che si stava avvicinando via mare alle coste di Gaza prima di essere bloccata dalla marina israeliana.

La notizia del rilascio è stata accolta con sollievo dal mondo politico. “Stanno bene”, ha dichiarato il leader dei Verdi Angelo Bonelli, tra i primi a commentare la notizia. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha confermato la loro imminente partenza, con l’arrivo previsto all’aeroporto di Fiumicino nella mattinata di oggi.

Mentre si attende il loro rientro, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso soddisfazione per la liberazione dei parlamentari, ma ha subito rilanciato: “Insistiamo per la liberazione di tutti gli attivisti” che si trovavano a bordo delle imbarcazioni della missione umanitaria.

Manifestazione e polemiche a Siracusa

Nel frattempo anche in città si è svolto il corteo per lo sciopero generale indetto dopo il blocco della Flotilla, mentre polemiche per l‘adesione allo sciopero della scuola Raiti sono state sollevate dal gruppo di Fratelli d’Italia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni