Focus su compostaggio, CCR e sistema idrico. L’assessore Colianni: “Pronti format e modelli APQ per facilitare l’accesso ai fondi europei”
Si è tenuto questo pomeriggio (24 settembre) un incontro tra il presidente dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta, e l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni, per discutere temi chiave come energia, rifiuti e sistema idrico integrato.
“Una visita istituzionale che sottolinea lo spirito di collaborazione tra l’Assessorato e l’Associazione dei comuni siciliani”, ha commentato l’assessore Colianni al termine dell’incontro, svoltosi nella sede dell’ANCI.
In arrivo un Accordo di Programma Quadro (APQ)
“Si è trattato di un incontro necessario e opportuno”, ha aggiunto il presidente Paolo Amenta. “Su tutti e tre gli ambiti è stata condivisa la strategia di realizzare un Accordo di Programma Quadro (APQ), dove inserire tutti i passaggi necessari affinché nessun comune rimanga indietro rispetto alle proprie funzioni e competenze”.
All’incontro hanno preso parte anche il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, e i dirigenti regionali Arturo Vallone (Rifiuti) e Carmelo Frittitta (Energia).
Aiuti ai Comuni per i progetti su compostaggio e CCR
Durante il vertice è stato concordato di convocare a breve un incontro con gli enti locali siciliani per aiutarli a stilare progetti relativi a due settori specifici:
- Mini-impianti di compostaggio di prossimità
- Realizzazione dei Centri Comunali di Raccolta (CCR)
A tal proposito, l’assessore Colianni ha assicurato che “sarà cura dei tecnici dell’assessorato predisporre appositi format e anche veri e propri modelli di APQ per facilitare i comuni a mettere in campo fondi europei, risorse preziose per realizzare opere importanti e vitali”.