Aggiornato al 17/11/2025 - 17:53
siracusapress.it
Ars

Sicilia, Finanziaria regionale, Schifani: “41 milioni di euro per tutelare boschi e foreste”

siracusapress.it

condividi news

Schifani annuncia 41 milioni per boschi e 23 giornate lavorative in più per 13.500 operai forestali nella Finanziaria: maggiore stabilità e potenziamento antincendio e manutenzione.

«Nel disegno di legge finanziaria all’esame dell’Ars sarà previsto un incremento di 23 giornate lavorative per tutti gli operai forestali, così da offrire maggiore stabilità economica». Lo annuncia il presidente della Regione, Renato Schifani, anticipando lo stanziamento di 41 milioni di euro per la cura di boschi e foreste. Le nuove risorse consentiranno di potenziare gli interventi di manutenzione e le attività di prevenzione degli incendi del dipartimento dello Sviluppo rurale, oltre a prolungare – in base alle condizioni climatiche – l’operatività delle squadre antincendio del Corpo forestale.
«L’estensione delle giornate lavorative per i circa 13.500 operai a tempo determinato – prosegue Schifani – va incontro alle necessità del personale e del territorio, e rappresenta un passo avanti verso una gestione più sostenibile degli oltre 180 mila ettari delle aree demaniali».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni