Aggiornato al 19/09/2025 - 15:13
Siracusapress.it
Polemica

Sicilia, Giambona attacca Riina Jr: “Parole vergognose, riscrittura tossica della realtà”

Siracusapress.it

condividi news

Riina jr parole vergognose Giambona no riscrittura tossica realtà mafia Sicilia

 “Le parole pronunciate da Giuseppe Salvatore Riina sono di una gravità assoluta e rappresentano un insulto non solo alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita per contrastare la mafia, ma anche a tutti i siciliani onesti che ogni giorno lottano per una terra libera dal ricatto e dalla paura”.

Lo dichiara Mario Giambona, vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, intervenendo a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal figlio del boss Totò Riina a Lo Sperone podcast.

“Non può essere tollerata la normalizzazione della figura di uno dei più feroci criminali della storia italiana – continua -. È qualcosa che va oltre la provocazione: è una riscrittura tossica della realtà, un tentativo di riabilitazione pubblica indegno e pericoloso”.

Giambona poi sottolinea che “le affermazioni rilasciate nel corso del podcast offendono la memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Di Matteo, le loro famiglie, le istituzioni e la Sicilia intera” e conclude spiegando che “a Riina junior non serve un microfono ma il silenzio in rispetto dei morti e di chi ancora oggi non smette di combattere la cultura mafiosa, anche quando si maschera da libertà di parola”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni