Il percorso artistico unisce la fotografia ai contenuti editoriali e alla comunicazione visiva, e sarà visitabile fino al 1° febbraio
“Attraverso la Collezione” è la mostra fotografica realizzata dagli studenti e dalle studentesse del MADE del terzo anno di Arti Visive, inaugurata ieri alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. Grazie al coordinamento del fotografo Giorgio Di Noto, i ragazzi hanno realizzato un percorso artistico che lega la produzione al concetto di documentazione e si spinge oltre, per raccontante quello che spesso non si vede, e dare forma e colore all’invisibile.
L’idea della mostra — dalla ricerca alle immagini, fino all’allestimento — è nata grazie alla collaborazione con la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, guidata dalla direttrice Rita Insolia, e al prezioso contributo del personale specializzato. “Attraverso la Collezione” si inserisce all’interno di Archia, progetto curato da VAN – Verso Altre Narrazioni – in occasione del ventennale del riconoscimento di Siracusa e Pantalica come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Oltre alle opere fotografiche, la mostra è arricchita dalle pubblicazioni editoriali realizzate dagli stessi studenti con il contributo dei docenti di grafica editoriale Leda Li Pira e Roberto Vito D’Amico: la particolarità di ogni catalogo è il suo racconto, sempre diverso dagli altri, del museo, per accontentare ogni sfumatura di pubblico.
A completare il progetto di interventi è la comunicazione visiva della mostra, su cui hanno lavorato gli studenti del corso di Arti Visive, guidati dalla docente Barbara Virginia Tedeschi. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 1° febbraio a Palazzo Bellomo.










