Approvati Statuto e Atto Costitutivo per lo strumento che gestirà la candidatura a Capitale Europea della Cultura. L’associazione Restart: “Metteremo a disposizione le nostre competenze”
Un passo fondamentale verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Il Consiglio Comunale di Siracusa ha dato il via libera, con un parere favorevole votato ieri, allo Statuto e all’Atto Costitutivo della Fondazione “Siracusa 2033”.
L’associazione Restart, tra le promotrici dell’iniziativa, ha accolto la notizia con “grande entusiasmo e orgoglio”, sottolineando come questo passaggio apra finalmente la strada alla nascita della Fondazione, attesa da oltre un anno.
A cosa servirà la Fondazione
La Fondazione “Siracusa 2033” sarà lo strumento operativo per la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2033. Il suo compito sarà attrarre investimenti, sviluppare progetti e costruire una solida programmazione di eventi in vista della presentazione del dossier di candidatura, prevista entro il 2027.
“Il tempo trascorso ha inevitabilmente rallentato il processo di partecipazione, ma ora si apre una fase nuova in cui è necessario imprimere una forte accelerazione”, ha dichiarato l’associazione Restart.
Restart: “Pronti a collaborare per una visione condivisa”
L’Associazione Restart ha annunciato che metterà a disposizione del Comune le proprie competenze per sostenere lo sviluppo culturale e progettuale della candidatura. L’obiettivo è contribuire con “idee, percorsi e iniziative che rafforzino la visione condivisa di una Siracusa aperta, contemporanea e partecipata”.
Restart ha ringraziato il Sindaco Francesco Italia, la Giunta e il Consiglio Comunale per aver completato questo primo passaggio istituzionale. “In un contesto in cui la dimensione culturale rischia di indebolirsi, è fondamentale ricostruire un tessuto condiviso”, conclude la nota, evidenziando la necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza, le associazioni e personalità di rilievo per costruire una candidatura “forte, autentica e rappresentativa”











