La Biblioteca Comunale di Priolo ospita la toccante testimonianza di Giuseppe Pulino sul tema della donazione degli organi e la rinascita dopo un trapianto
La Biblioteca Comunale di Priolo Gargallo ha fatto da cornice, questa sera, alla presentazione del libro di Giuseppe Pulino: “Il sorriso del giorno dopo: l’uomo che nacque due volte”.
Il volume, intenso ed emozionante, affronta il tema della donazione degli organi, ponendo al centro la rinascita che un trapianto può rappresentare.
“Questo libro ci invita a riflettere“, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Laura Serra, sottolineando l’importanza del messaggio trasmesso dall’autore. “Il professore Pulino è la testimonianza diretta della rinascita dopo l’esperienza forte del trapianto“, ha aggiunto.
Anche il responsabile per la cultura del Comune, Carmelo Susinni, ha espresso il proprio coinvolgimento: “Quando ho parlato del libro con il sindaco ci siamo commossi; il volume ha un valore particolare e mette in evidenza i bisogni umani”.
Il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha evidenziato la straordinarietà del lavoro dell’autore: “Chi ha subito un trapianto non ha mai scritto le ansie, le sensazioni, le preoccupazioni che ha provato. Giuseppe Pulino ha esplorato questo ventaglio di sentimenti e questo gli fa onore“.
Durante l’incontro, l’autore Giuseppe Pulino ha raccontato come è nata l’idea del libro, ringraziando il sindaco e l’Amministrazione Comunale per l’opportunità di affrontare un tema così delicato e importante. Pulino ha concluso il suo intervento con un appello a iscriversi all’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donazione Organi) e a lasciare per iscritto le proprie volontà, per dare una possibilità di vita a chi ne ha bisogno.