Martedì 8 aprile 2025, al via l’evento culturale organizzato dall’IIS “Antonello Gagini” e dall’Assessorato alla Cultura: mostra, incontri e la presentazione del libro del fotografo subacqueo Elio Nicosia
Siracusa si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento culturale di grande rilievo. L’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siracusa invitano la cittadinanza all’evento di martedì 8 aprile 2025 alle ore 17.30, presso lo Spazio 900 di via Mirabella 31, all’interno dell’ex Convento del Ritiro.
Protagonista della serata sarà la presentazione del libro fotografico “Il Mare è Vita” del fotografo subacqueo Elio Nicosia, affiancato da due figure di spicco della scena artistica locale: Nino Sicari, docente e artista, ed Emanuele Vitale, fotografo subacqueo.
Insieme condurranno il pubblico in un viaggio visivo ed emotivo alla scoperta della bellezza nascosta e fragile del mare.
Contestualmente, sarà inaugurata la mostra “L’Eco del Mare”, realizzata dagli studenti della classe 4D del Liceo Artistico – indirizzo Figurativo Grafico Pittorico, all’interno di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Guidati dai docenti Nino Sicari e Giovanna Galizia, con il supporto del fotografo Emanuele Vitale, i ragazzi hanno elaborato opere suggestive e potenti sul tema dell’inquinamento marino e degli effetti della plastica sulle coste e sull’ambiente acquatico.
L’incontro con Elio Nicosia sarà occasione per approfondire il linguaggio della fotografia subacquea e il suo valore nella divulgazione ambientale, offrendo uno spunto di riflessione sulla salvaguardia del nostro patrimonio marino.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Club Sommozzatori di Siracusa, con il contributo della Sezione Provinciale FIPSAS, il Comitato Regionale FIPSAS e il partner ufficiale Suzuki.
Un appuntamento che arricchisce il calendario di iniziative dello Spazio 900, il nuovo polo culturale di Siracusa dedicato all’arte e alla creatività contemporanea.
Orari di visita della mostra “L’Eco del Mare”:
-
Dal martedì al venerdì: 14.30 – 19.30
-
Sabato e domenica: aperture straordinarie dalle 9.00 alle 12.00