Sabato 18 gennaio, alle 17:00, l’Urban Center ospiterà la presentazione di due libri: Cartoline d’artista e Vermeer, il tempo perduto. Evento aperto a tutti
Sabato 18 gennaio, alle ore 17:00, l’Urban Center di Siracusa ospiterà un evento culturale di grande rilievo. In collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Gagini” e con il Patrocinio del Comune di Siracusa, verranno presentati due libri: Cartoline d’artista di Emanuela Pulvirenti e Vermeer, il tempo perduto di Giovanna Strano.
Il primo, edito da BUR (Rizzoli), è un suggestivo viaggio attraverso le meraviglie del mondo, viste e interpretate dai grandi maestri dell’arte, che hanno saputo coglierne armonia e bellezza. Il secondo, pubblicato da Morellini Editore, è un romanzo storico che si concentra sulla figura del celebre pittore olandese Jan Vermeer, uno degli artisti più influenti della storia dell’arte, la cui opera La veduta di Delft fu definita da Proust “il dipinto più bello del mondo”.
Emanuela Pulvirenti, divulgatrice e autrice di testi scolastici per Zanichelli, è conosciuta per il suo impegno nella didattica dell’arte. Il suo sito, Didatticarte (www.didatticarte.it), è una risorsa fondamentale per appassionati e professionisti, con una community di oltre 230.000 follower su Facebook. Giovanna Strano, dirigente scolastico del “Gagini”, è autrice di romanzi storici, come La diva Simonetta e Ho ucciso Andy Warhol.
L’incontro sarà moderato dalla critica d’arte Luana Aliano e rappresenta un’occasione unica per ascoltare due autrici che con le loro opere riescono a raccontare l’arte in maniera emozionante e originale.
L’organizzazione è curata dalla casa editrice siracusana Nuova Strige (www.nuovastrige.it), che rivolge un invito speciale ai docenti e agli studenti della provincia per partecipare a questo importante momento di confronto culturale.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.