Aggiornato al 22/03/2025 - 10:00
Siracusapress.it
Tipicità

Avola, nuova guida per il Consorzio della Mandorla: Francesco Midolo è il nuovo direttore

Siracusapress.it

condividi news

Il Consorzio della Mandorla di Avola apre una nuova fase con la nomina di Francesco Midolo come direttore. Tra le priorità, il coinvolgimento dei produttori e il rilancio del prodotto sui mercati nazionali e internazionali

Nuovo corso per il Consorzio della Mandorla di Avola, che accoglie alla direzione Francesco Midolo, imprenditore del settore ristorazione, già operativo nei primi incontri con i produttori per rilanciare il comparto.

“Sono consapevole – dichiara Midolo – che il futuro del settore dipenda dalla collaborazione e dalla valorizzazione del prodotto. Ho accettato questo incarico con umiltà e rispetto, soprattutto nei confronti dei produttori. Bisogna ripartire da loro, collaborare e pianificare il futuro della Mandorla di Avola. Dopo anni di difficoltà, finalmente il prezzo della mandorla ha superato la soglia dei 2 euro al kg, segnando un risultato importante per tutta la filiera. Questo traguardo deve rappresentare solo un punto di partenza: è necessario continuare a lavorare per accrescere ulteriormente il valore della Mandorla di Avola e garantire benefici economici concreti ai produttori”.

Tra le iniziative strategiche in programma, il Consorzio lancerà a metà aprile una nuova campagna di comunicazione, mirata a rafforzare l’immagine della Mandorla di Avola sia a livello nazionale che internazionale. Prevista anche la partecipazione alle più importanti fiere agroalimentari internazionali, con l’obiettivo di ampliare la rete commerciale e aprire nuove opportunità di mercato.

“Per avere successo – continua Midolo – è però fondamentale il coinvolgimento attivo dei produttori, veri custodi della tradizione e della qualità della Mandorla di Avola. Ne ho incontrati già una decina tra Avola, Noto e Siracusa, e hanno mostrato la loro fiducia nel nuovo progetto del Consorzio. Solo attraverso un’azione collettiva sarà possibile consolidare il valore del prodotto e assicurare un futuro sostenibile per l’intero settore”.

Midolo invita quindi tutti i produttori a unirsi al progetto, contribuendo con la propria esperienza e passione alla crescita del Consorzio.

“Insieme possiamo rafforzare l’identità della Mandorla di Avola, aumentando la sua riconoscibilità e garantendo un ritorno economico equo per tutta la filiera. A giorni indicherò la data dell’assemblea pubblica del Consorzio a cui inviteremo tutti i produttori che nel territorio coltivano Pizzuta d’Avola, Cv Romana e Fascionello”.

Sulla stessa linea il presidente del Consorzio, Giorgio Cappello, che sottolinea il forte impulso dato dal nuovo direttore:

“In questi due mesi e mezzo, grazie all’impulso e all’operatività del nuovo direttore Francesco Midolo, stiamo lavorando a 360 gradi su tutti gli ambiti del Consorzio. Innanzitutto sull’ampliamento della base sociale. Il Consorzio era, per così dire, poco attraente nei confronti dei produttori e proprio in questo senso si sta portando avanti il lavoro più importante per ottenere un loro maggiore coinvolgimento. Si sta lavorando bene anche sul coinvolgimento degli affiliati, a cui è stato spiegato il nuovo progetto di promozione e marketing sulla Mandorla di Avola. Stiamo veramente lavorando su più fronti, come la partecipazione ad alcune importantissime fiere di settore e collaborazioni con le università, di cui daremo comunicazione più avanti”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni