Opportunità di lavoro e formazione per giovani e professionisti in Calabria e Sicilia
Webuild avvia le selezioni per le assunzioni necessarie alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il consorzio Eurolink punta a reclutare migliaia di professionisti e giovani talenti da inserire nei cantieri di Calabria e Sicilia.
Opportunità di lavoro e formazione
Le candidature sono aperte a partire da oggi. In attesa della decisione finale della Corte dei Conti, Webuild accelera la formazione e le assunzioni, creando una squadra pronta a contribuire a un’opera definita “strategica per il Mezzogiorno e per l’Italia”.
Il Ponte sullo Stretto di Messina viene considerato un progetto fondamentale per la crescita economica, la logistica, il turismo e la mobilità. Collegherà le due sponde dello Stretto, integrando la rete ferroviaria ad alta velocità siciliana con quella del continente, rafforzando la competitività del Sud e promuovendo una filiera industriale diffusa e sostenibile.
Come candidarsi
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura attraverso la pagina ufficiale di Webuild dedicata alle posizioni aperte di Eurolink:
Candidati qui
Il programma Cantiere Lavoro Italia
Webuild fa leva sul programma Cantiere Lavoro Italia, avviato nel 2023, che ha già formato circa 1.700 persone tra operai e impiegati. Il programma offre percorsi concreti di inserimento lavorativo e specializzazione, rivolti sia a giovani senza esperienza sia a lavoratori da riqualificare.
Nel Sud Italia, i centri formativi in Calabria, Campania e Puglia (Bovino, Foggia) preparano le nuove generazioni alle sfide delle grandi infrastrutture.
In Sicilia, il Centro di addestramento avanzato di Belpasso (CT), inaugurato nel novembre 2023, è il punto di riferimento per la formazione sullo scavo meccanizzato, dotato di simulatori TBM e macchinari moderni, con docenza di esperti interni e professionisti esterni.
Collaborazioni con le istituzioni
Webuild collabora con le Regioni Sicilia, Calabria e Campania per attrarre nuovi candidati attraverso iniziative sul territorio, come collaborazioni con scuole e università, recruiting day e attività di orientamento. L’obiettivo è un investimento concreto nelle persone, per costruire insieme il futuro delle infrastrutture italiane.








