Aggiornato al 24/10/2025 - 15:22
siracusapress.it
Collaborazione

Siracusa, Reale (Confindustria): “Open Innovation contro la fuga dei giovani, fare rete per trattenere i talenti in Sicilia”

siracusapress.it

condividi news

Il presidente Reale chiude il primo Forum al Teatro Comunale: “Sinergia imprese-università-scuole per arginare la perdita di competenze. Collaborazione di cittadinanza per trattenere i giovani”

SIRACUSA – “Mettere al centro le persone, il capitale umano, e creare una sinergia reale tra imprese, università e scuole: questa è la via per innovare e far crescere il nostro territorio”. Così Gian Piero Reale, presidente di Confindustria Siracusa, ai microfoni di SiracusaPress.it, commenta la chiusura della prima edizione del Forum sull’Education e l’Open Innovation, ospitato al Teatro Comunale di Siracusa.

Un appuntamento che ha riunito rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale, con l’obiettivo di costruire nuovi ponti tra la formazione e il sistema produttivo.

“Voglio ringraziare il presidente di Confindustria, Emanuele Rossini, e il delegato all’Education e all’Open Innovation, Riccardo Di Stefano, per aver voluto realizzare questo primo forum proprio qui, nella nostra città – ha sottolineato Reale –. È motivo di grande orgoglio e, al tempo stesso, un segnale importante: la Sicilia vive un momento delicato, segnato da una forte emigrazione di giovani, soprattutto quelli più formati, diplomati e laureati. È una perdita di energie e competenze che dobbiamo assolutamente arginare”.

Da Ortigia, dunque, parte un messaggio chiaro: l’Open Innovation come leva per cambiare paradigma. “Significa portare nelle imprese idee nuove, ricerca, creatività e nuove modalità di lavoro – spiega Reale –. Solo così possiamo migliorare la competitività e accelerare la crescita del nostro tessuto produttivo”.

Il presidente di Confindustria Siracusa sottolinea anche il valore dello slogan scelto per il forum: “Collaborazione di cittadinanza”. “Vuol dire mettersi insieme, fare rete, fare sistema. È il modo più concreto per rendere le imprese protagoniste della crescita e della trasformazione del territorio. Attraverso la collaborazione possiamo rendere più rapida l’innovazione e costruire un futuro di opportunità, soprattutto per i nostri giovani”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni