Aggiornato al 12/06/2024 - 12:18
Siracusapress
Aula consiliare

Canicattini Bagni, venerdì la presentazione dell’ultimo libro di Gianfranco Damico

Siracusapress

condividi news

“Quando fai la chemio le zanzare non ti pungono” è la recente opera di Gianfranco Damico il quale da trent’anni si occupa di coaching, formazione e consulenze per privati, aziende, enti e scuole

Quando fai la chemio le zanzare non ti pungono” edizioni Apalòs (prefazione di Marco Riva, Humanitas University, e postfazione di Giuseppe Lissandrello), questo il titolo dell’ultimo libro del sociologo e noto life coach siracusano Gianfranco Damico, che venerdì 14 giugno 2024, ore 17:30, si presenta nell’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni di via Principessa Iolanda 51, a cura del locale Friends’ Club e della Coop. Passwork con il patrocinio dell’Amministrazione comunale canicattinese.

Dopo i saluti del Sindaco Paolo Amenta, dei Presidenti del Friends’ Club e Passwork, rispettivamente, Roberto Monteforte e Sebastiano Scaglione, Gianfranco Damico coinvolgerà i presenti,  parlando della sua vita durante il cancro e l’operazione al cervello, e lo farà in modo ironico, autoironico, pungente, provocatorio e senza mezze misure, converseranno con l’oncologo Dott. Giovanni Moruzzi, lo psicologo e psicoterapeuta Dott. Giuseppe Lissandrello e la Dott.ssa Sabina Malignaggi  responsabile Servizio screening oncologici dell’ASP di Siracusa.

Un viaggio, quello che Damico racconta attraverso le sue esperienze personali con sincerità e umanità, esplorando dubbi, paure e vittorie con coraggio e dignità offrendo una visione realistica e speranzosa della vita, sostenuta da una solida e strutturata cassetta degli attrezzi, 5 libri pubblicati da Feltrinelli che hanno contribuito a cambiare visione, e vita, a migliaia di persone, 30 anni di lavoro con persone, professionisti, aziende, organizzazioni e scuole sul tema dell’eccellenza umana in tutte le sue forme.

Non volevo parlare del cancro. Volevo parlare della vita, durante il cancro. E di come il cancro possa non cancellare la bellezza, il coraggio, la meraviglia del nostro essere vivi. Non potevo e non volevo farlo scrivendo un manuale, un libro di parole. Potevo farlo parlando della mia vita concreta che scorreva, minacciata certo, ma sempre vibrante, splendente in me, e preziosa. E di come tutto questo sia parte fondamentale della cura, se state vivendo questa esperienza, voi o qualcuno a voi caro. O rendere migliore e più luminosa la vostra, mentre godete del miracolo magnifico di stare bene”.

Gianfranco Damico da trent’anni si occupa di coaching, formazione e consulenze per privati, aziende, enti e scuole, perché raggiungano l’eccellenza umana in tutte le sue forme e il benessere inteso come realizzazione di sé. È autore di Piantala di essere te stesso! (Urra, 2011; Feltrinelli Ue, 2017), Il codice segreto delle relazioni (Urra, 2013; Feltrinelli Ue, 2016); Le emozioni sono intelligenti (Urra, 2016), che costituiscono ciò che lui ama definire la sua “trilogia della schiena dritta”. Ancora, sempre per Feltrinelli Urra, Il potere dei realisti. Perché l’ottimismo non basta per farsi strada (2018): Rispettati! Affermare se stessi senza sensi di colpa (Urra, 2021).

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni