Aggiornato al 01/07/2024 - 12:54
Siracusapress
3-6 Luglio

Feste Archimedee 2024, ecco il programma

Siracusapress

condividi news

Arte, scienza, sport e cultura per lo sviluppo e la valorizzazione del genio dei giovani

Tutto pronto per l’undicesima edizione delle Feste Archimedee, appuntamento dedicato alla celebrazione del talento, dell’arte e della creatività giovanile. La manifestazione è organizzata e diretta dall’associazione Le Interferenze presieduta da Edda Cancelliere con il determinante supporto di Daniela Occhipinti e Maria Josè Occhipinti e la collaborazione di Raffaele Malfa. Le Feste Archimedee, ideate dal noto pediatra siracusano, Carlo Gilistro, godono del patrocinio del Comune di Siracusa.

Come da tradizione, una grande parata aprirà le giornate delle Feste Archimedee. Mercoledì 3 luglio, lo sport e centinaia di giovani atleti e sportivi siracusani inaugureranno le quattro giornate: un’ondata di freschezza e socialità, nel segno del coinvolgimento, partirà dai Villini, sfilerà dal ponte Umbertino sino a piazza Duomo, passando per corso Matteotti e piazza Archimede. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con GameUpi (programma promosso dall’Unione delle Province Italiane con capofila il libero Consorzio di Siracusa) ed oltre trenta tra società sportive, scuole e associazioni. Start alle ore 18:00, dai Villini di Siracusa. In serata, in piazza Minerva, saranno festeggiati i campioni europei Matteo Melluzzo (atletica, staffetta 4×100) e Samuele Burgo (canoa k2 1000), insieme alla rappresentativa siracusana che ha fatto incetta di medaglia alle finali del sud Italia di Game Upi a Crotone.

Questa partecipazione ampia e allargata ben rispecchia quello spirito di comunità di cui sono intrise le Feste Archimedee. Non un appuntamento per pochi, piuttosto un momento celebrativo e di socialità aperto a quanti vivono con impegno la partecipazione ai vari fermenti che compongono e animano la nostra realtà. Lo sport tra questi, insieme all’arte e a quella curiosità che deve sempre animare lo spirito dei più giovani. Vogliamo aiutarli ad allargare i loro orizzonti, spingendoli ben oltre il display di un cellulare. Ora con una parata, ora con una serata dedicata al talento, ora fornendo un esempio positivo con il premio. Ecco, queste sono le Feste Archimedee“, spiega la presidente de “Le Interferenze”, Edda Cancelliere.

Ogni pomeriggio, dal 3 al 6 luglio, sempre in Ortigia, laboratori didattici e momenti di gioco per coinvolgere grandi e piccini. Ed ogni sera, consueta offerta “on stage” sul palco delle Feste Archimedee in piazza Minerva: mercoledì 3 luglio, alle ore 21:15, “La notte dello Sport”; giovedì 4 luglio, alle ore 21:30, “Danza sotto le stelle”, curato da Vincenzo Macario; venerdì 5 luglio, alle ore 21:15, “La notte dei talenti”, curato da Mirella Furnari; sabato 6 luglio, alle ore 21:00, gran finale con il “Premio Feste Archimedee”.

Non mancheranno le sorprese, come un insolito e spettacolare appuntamento al Castello Maniace; o come il sorprendente evento sull’intelligenza artificiale curato da Cristian Randieri (5 e 6 luglio, Palazzo Vermexio); oppure ancora l’interessante “Viaggio tra le Stelle” con visita del Planetario a cura di Siracusa Città Educativa (5 luglio, Villetta Aretusa).

Sostengono le Feste Archimedee: Isab Goi, Brown2Green, Caschetto.

LA GRANDE PARATA INAUGURALE

3 LUGLIO – START ORE 18

Centinaia di giovani sportivi ed atleti veri e propri daranno il via alle Feste Archimedee con una colorata – e piuttosto animata – parata d’apertura. Partenza dal Foro Siracusano (Villini), per poi raggiungere piazza Archimede dopo aver attraversato a suon di sorrisi corso Umberto, Largo XXV Luglio, corso Matteotti e piazza Archimede.

Subito dopo la parata, ogni angolo di Ortigia si trasformerà in una arena sportiva per dare così giusto spazio alle abilità degli atleti siracusani. Dalla canoa polo (specchio d’acqua. Ribellino, ore 19, Asd Canoa Polo Ortigia) all’intrigante prova di sprint in salita (corso Matteotti, dalle 19 alle 21, Asd SiracusAtletica).

Discipline non solo da seguire, ma anche da scoprire grazie all’appuntamento con “Sport in piazza“ (Piazza Minerva, ore 19) con esibizioni e prove di tennis tavolo, pugilato, scherma e pole dance. Le associazioni coinvolte sono: Filippide Siracusa, Rossitto Boxe, Club Scherma Siracusa, Gruppo Roccia Siracusa, Vertical Climbing Center e Fondazione SportCity.

E non finisce certo qui, perché in Largo Aretusa (dalle 19 alle 21) danno spettacolo anche pattinaggio artistico e ginnastica ritmica: “Volteggiando in piazza”, a cura di Skating Ibla e Asd Athena.

Poco distante, alla Marina, “Noi siamo lo Sport”: una corale jam di stili e discipline. Pallavolo, pallamano, basket, twirling, rugby, atletica, arrampicata sportiva con la partecipazione di ASD Eurialo Siracusa Volley, Inclusione e Movimento, Pallamano Aretusa, Siracusa Basket, Medea Twirling, Syrako Rugby Club, Milone Atletica, Gruppo Roccia Siracusa, Vertical Climbing Center, Fondazione Sport City.

Nel frattempo, in acqua, nei pressi dei Sette Scogli, partita di pallanuoto a cura del Circolo Canottieri Ortigia 1928.

Alla Marina continueranno il 4, 5 e 6 luglio le attività di arrampicata e le partite di pallanuoto.

Da non perdere, inoltre, gli Scacchi Viventi in piazza Duomo (ore 19) e la simultanea di scacchi nelle postazioni allestite in collaborazione con Asd Paolo Boi, Alessandra Servito ed Istituto Comprensivo Lombardo Radice.

Tutto da seguire anche l’orienteering gastronomico. Una “gustosa” prova in Largo XXV Luglio (ore 19), a cura di Alessandro Ambu. Mentre, sempre in tema di gusto, il Palazzo del Governo di via Roma ospiterà il Laboratorio Gastronomico, a cura dell’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa.

I piccoli studenti dell’istituto comprensivo Archia di Siracusa, animeranno in piazza Minerva (ore 19) racconti di sport, scuola e vita con “Se partecipi, hai già vinto!”, a cura di Michele Dell’Utri.

Prima dell’avvio della “Notte dello Sport” condotta da Mimmo Contestabile (piazza Minerva, alle 21.15) ed a cura di Giovanni Basile, esibizione del coro del XIV I. C. “K. Wojtyla” di Siracusa, a cura di Mariuccia Cirinnà e Accademia delle Musae Auser.

LE QUATTRO SERATE

Piazza Minerva

ore 21.15

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO “LA NOTTE DELLO SPORT” CONDUCE MIMMO CONTESTABILE
GIOVEDÌ 4 LUGLIO “DANZA SOTTO LE STELLE”
VENERDÌ 5 LUGLIO “LA NOTTE DEI TALENTI” CONDUCE GIANNI CATANIA
SABATO 6 LUGLIO “PREMIO FESTE ARCHIMEDEE” CONDUCE ORIANA VELLA

ALCUNI NUMERI

Sono diverse centinaia le persone coinvolte direttamente dalle Feste Archimedee di Siracusa. Alcuni numeri aiutano a dare la dimensione: oltre 100 tra atleti ed istruttori; 20 associazioni; 23 scuole di danza; 10 laboratori; 7 istituti scolastici mobilitati (comprensivi e scuole superiori).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Ogni pomeriggio, da 4 al 6 luglio, le Feste Archimedee si moltiplicano con una serie di laboratori e workshop di educazione, formazione e scoperta per coltivare ed incentivare la curiosità, scintilla del genio e del talento giovanile.

Giovedì 4 luglio, a partire dalle 18.30, al Palazzo del Governo (via Roma), “Laboratorio Gastronomico” a cura dell’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia.

Alle 20.30, nell’elegante cortile del Palazzo del Governo, “La bambina tra l’erba e la brina scriveva le sue storie”. Dialoghi e canzoni di poesia con Lina Maria Ugolini, scrittrice. Anna Al Contrario, voce e musica. Con la partecipazione di Moreno Cocola e Gaia Di Pietro.

Nel frattempo, alle 19, in piazza Archimede, turisti e visitatori saranno coinvolti in “Un penny per i tuoi pensieri”, realizzato da Vincenzo Reale con i giovani allievi del laboratorio teatrale dell’Istituto comprensivo De Amicis.

Nella piazza che porta il suo nome, non poteva mancare un laboratorio dedicato ad Archimede, insieme al Tecnoparco Archimede, Associazione culturale Arenario. Un appassionante viaggio tra le scoperte del genio siracusano, in un viaggio dal III secolo AC al Secondo Millennio.

Scienza ed economia protagoniste dei Laboratori Green ed Energie Rinnovabili, a cura del Liceo Corbino di Siracusa. Gli alunni del biennio sono pronti a fornire idee e consigli guardando all’energia del futuro.

Cambiamo location, nel cortile del Palazzo Comunale (lato via Minerva), dalle 18.30 alle 20.30 “Foto-Grafia. Leggere l’invisibile”, a cura dell’istituto comprensivo De Amicis di Floridia. Sempre nel segno della scoperta, “Io vedo l’infinito”: laboratorio sensoriale a cura del pedagosta Antonino Amore, presidente del Movimento Apostolico Ciechi di Siracusa e consigliere dell’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti di Siracusa.

Alla Villetta Aretusa, a partire dalle 19, guida stellare con il “Planetario” a cura di Siracusa Città Educativa.

Nella stessa location, Maria Assenza Parisi anima il laboratorio di riciclo creativo e street art.

Alla Marina, dalle 19 alle 21, “Street book. Autore in camper” con Alessandro Serra.

Passiamo a venerdì 5 luglio. Alle 19, “Passeggiata fotografica: Dance for Dancers” a cura di Enzo Macario con body shooting a cura di Marcello Bianca, Massimo Tamajo e Mida Immagini.

In piazza Archimede, a partire dalle 19, “LabXplore: avventure scientifiche tra chimica e fisica” a cura del Liceo Einaudi di Siracusa.

Intanto, turisti e visitatori saranno coinvolti in “Un penny per i tuoi pensieri”, realizzato da Vincenzo Reale con i giovani allievi del laboratorio teatrale dell’Istituto comprensivo De Amicis.

Nella piazza che porta il suo nome, non poteva mancare un laboratorio dedicato ad Archimede, insieme al Tecnoparco Archimede, Associazione culturale Arenario. Un appassionante viaggio tra le scoperte del genio siracusano, in un viaggio dal III secolo AC al Secondo Millennio.

Scienza ed economia protagoniste dei Laboratori Green ed Energie Rinnovabili, a cura del Liceo Corbino di Siracusa. Gli alunni del biennio sono pronti a fornire idee e consigli guardando all’energia del futuro.

A Palazzo Montalto, a partire dalle 19, “Il Futuro del Cinema. Nuove frontiere del XXI secolo” a cura di Associazione Post-Cinema.

Nel cortile del Palazzo del Governo, in via Roma, alle 20, “Somnia. A million dreams for the world we’re gonna make”, regia di Ariadna Simò con Alba Egido, Kaiet Medina, Manuela Diaz, Samuel Vazquez, Ulises Martin e Yolanda Pascual (Tenerife, Spagna).

Nel cortile del Palazzo Comunale (lato Piazza Minerva), dalle 18.30 alle 20.30, “Foto-Grafia. Leggere l’invisibile”, a cura dell’istituto comprensivo De Amicis di Floridia. Sempre nel segno della scoperta, “Io vedo l’infinito”: laboratorio sensoriale a cura del pedagosta Antonino Amore, presidente del Movimento Apostolico Ciechi di Siracusa e consigliere dell’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti di Siracusa.

Il cortile di Palazzo Vermexio e il Salone Borsellino si trasformeranno nella casa dell’Intelligenza Artificiale, per un viaggio tra scienza e creatività curato da Cristian Randieri con il coinvolgimento di personalità dell’arte e dello sport, dell’università E-Campus, della Fondazione SportCity, della Startup Luxia. di Melinda Miceli e del Liceo Scientifico “O. M. Corbino”.

Una delle sorprese di questa edizione è lo spazio del Castello Maniace dove, dalle 19 alle 21, andrà in scena “Laborintus. Ballate di Minotauri, guerre e futuro” a cura di Michele Dell’Utri con la sezione giovanile Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’Inda.

Alla Villetta Aretusa, a partire dalle 19, guida stellare con il “Planetario” a cura dell’ing.Sebastiano Mortellaro per Siracusa Città Educativa.

Nella stessa location, Maria Assenza Parisi anima il laboratorio di riciclo creativo e street art.

Alla Marina, dalle 19 alle 21, “Street Book. Autore in camper” con Alessandro Serra.

Sabato 6 luglio, ancora laboratori e workshop con le Feste Archimedee. In piazza Archimede, a partire dalle 19, “LabXplore: avventure scientifiche tra chimica e fisica” a cura del Liceo Einaudi di Siracusa.

Intanto, turisti e visitatori saranno coinvolti in “Un penny per i tuoi pensieri”, con i giovani allievi del laboratorio teatrale realizzato da Vincenzo Reale per l’Istituto comprensivo De Amicis.

Nella piazza che porta il suo nome, non poteva mancare un laboratorio dedicato ad Archimede, insieme al Tecnoparco Archimede, Associazione culturale Arenario. Un appassionante viaggio tra le scoperte del genio siracusano, in un viaggio dal III secolo AC al Secondo Millennio.

Scienza ed economia protagoniste dei Laboratori Green ed Energie Rinnovabili, a cura del Liceo Corbino di Siracusa. Gli alunni del biennio sono pronti a fornire idee e consigli guardando all’energia del futuro.

A Palazzo Montalto, alle 18, “L’economia circolare per il futuro del pianeta”, a cura del Gruppo Tecnico Economia Circolare di Confindustria Siracusa con l’intervento di Luigi Capizzi (Eni Versalis). Dalle 19, “IL futuro del Cinema. Nuove frontiere del XXI secolo”.

Nel cortile del Palazzo del Governo, in via Roma, alle 20, “Note sotto le stelle”, a cura di Mariuccia Cirinnà, Accademia delle Musae Auser.

Alla Villetta Aretusa, a partire dalle 19, guida stellare con il “Planetario” a cura dell’ing. Sebastiano Mortellaro per Siracusa Città Educativa. Nella stessa location, Maria Assenza Parisi anima il laboratorio di riciclo creativo e street art.

Alla Marina, dalle 19 alle 21, “Street Book. Autore in camper” con Alessandro Serra. Alla Marina continueranno il 5 e il 6 luglio le attività di arrampicata e le partite di pallanuoto.

Il cortile di Palazzo Vermexio e il Salone Borsellino si confermano, dalle 18, “casa” dell’Intelligenza Artificiale, per un viaggio tra scienza e creatività a cura di Cristian Randieri.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 3 Luglio

18.00 – Parata inaugurale “Il Futuro siamo Noi”, in partenariato con GAME UPI (Libero Consorzio Comunale) – Percorso: Foro siracusano, Corso Umberto, Ponte Umbertino, Tempio d’Apollo, Piazza Archimede. A cura di Erika Formisano.

Specchio d’Acqua Ribellino
19.00 – La partita del cuore, a cura di ASD Canoa Polo Siracusa.

Largo XXV Luglio – Tempio d’Apollo
19.00 – Partenza Orienteering Gastronomico, a cura di Alessandro Ambu.

Corso Matteotti – Piazza Archimede
19.00 – 21.00 – Sprint in salita “Apollo-Diana”, a cura di ASD SiracusAtletica

Palazzo del Governo – Via Roma
19.00 – 21.00 – Laboratorio gastronomico, a cura dell’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia” di Siracusa. Docenti responsabili: Emanuele Sabatino, Sergio Tavini, Giuseppe Aliano, Daniele Blandini, Lucia Russo, Eleonora Maniscalco, Anna Frasca.

Piazza Minerva
19.00 – “Se partecipi hai già vinto! Racconti di sport, scuola e vita”, a cura di Michele Dell’Utri e i bambini dell’Istituto Comprensivo “Archia” di Siracusa.

19.00 – Sport in piazza: Tennis Tavolo, Pugilato, Scherma, Pole Dance. a cura di Filippide Siracusa, Rossitto Boxe, Club Scherma Siracusa, Gruppo Roccia Siracusa, Vertical Climbing Center.

21.00 – Coro del XIV I. C.  “K. Wojtyla” di Siracusa, a cura di Mariuccia Cirinnà e Accademia delle Musae Auser.

21.15 – La notte dello Sport, a cura di Giovanni Basile, conduce Mimmo Contestabile, con Giulio Licata Dj e con la partecipazione straordinaria di Samuele Burgo e Matteo Melluzzo.

Piazza Duomo
19.00 – Scacchi Viventi e simultanea di Scacchi, a cura di Alessandra Servito, ASD “Paolo Boi” di Siracusa e dell’Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice” di Siracusa, con il supporto di Barbara Catera, Ada Strano, Riccardo Marzaduri e Simone Miano.

Largo Aretusa
19.00 – 21.00 – Volteggiando in piazza. Pattinaggio artistico e ginnastica ritmica, a cura di Skating Ibla e ASD Athena.

Marina – Foro Italico
19.00 – 21.00 – Noi siamo lo Sport. Pallavolo, Pallamano, Basket, Twirling, Rugby, Atletica, Arrampicata sportiva, con la partecipazione di ASD Eurialo Siracusa Volley, Inclusione e Movimento, Pallamano Aretusa, Siracusa Basket, Medea Twirling, Syrako Rugby Club, Milone Atletica, Gruppo Roccia Siracusa, Vertical Climbing Center, Fondazione Sport City..

Tappa di chiusura dell’Orienteering Gastronomico, a cura di Alessandro Ambu.

Sette Scogli – Fonte Aretusa
19.00 – Partita di pallanuoto, a cura del Circolo Canottieri Ortigia 1928.

 

Giovedì 4 Luglio

Piazza Archimede
Dalle ore 19.00
– Laboratori didattici, a cura di Maria Assenza Parisi
– – Un penny per i tuoi pensieri, realizzato da Vincenzo Reale, con gli allievi del laboratorio teatrale del I IC E. De Amicis di Floridia. Docenti Responsabili: Chiara Catinella, Rita Spadaro, Manuela Spina.
– Laboratori green. Energie rinnovabili, a cura del Liceo O.M. Corbino di Siracusa. Docenti responsabili: Donatella Colamasi e con gli alunni del biennio.
– Archimede dal III sec A.C. al III millennio, a cura di Tecnoparco Archimede. Arenario Ass.Culturale, coordinato da Cinzia Vittorio, Erika Barresi, Tiziana Midolo.

Palazzo del Governo – Via Roma
18.30  – Laboratorio gastronomico, a cura dell’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia” di Siracusa. Docenti responsabili: Emanuele Sabatino, Sergio Tavini, Giuseppe Aliano, Daniele Blandini, Lucia Russo, Eleonora Maniscalco, Anna Frasca.

20.30 – “La bambina tra l’erba e la brina scriveva le sue storie”. Dialoghi e canzoni di poesia con Lina Maria Ugolini, scrittrice.  Anna Al Contrario, voce e musica. Con la partecipazione di Moreno Cocola e Gaia Di Pietro.

Piazza Minerva
21.00 – Danza sotto le stelle, a cura di Vincenzo Macario

Piazza Minerva – Cortile del Palazzo Comunale
18.30 – 20.30
– Leggere l’invisibile, a cura del I IC E. De Amicis, Floridia. Docenti responsabili: Chiara Catinella, Rita Spadaro, Manuela Spina, Francesco Puzzo e Davide Branciamore.
– Io vedo l’infinito. Laboratorio sensoriale a cura di Antonino Amore, pedagogista ed esperto in scienze tiflologiche, presidente del Movimento Apostolico Ciechi di Siracusa e Consigliere dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Siracusa.

Fonte Aretusa – Acquario
Dalle ore 19.00 – Laboratorio planetario, a cura di Siracusa Città Educativa.

Fonte Aretusa villetta
Dalle ore 19.00 – Laboratori di riciclo creativo e street art a cura di Maria Assenza Parisi con la partecipazione delle associazioni “Amici di Siracusa Città educativa”.

 

Marina – Foro Italico

19.00 – 21.00 – Noi siamo lo Sport. Arrampicata sportiva.

19.00 – 21.00 –  Street Book. Autore in Camper, di Alessandro Serra.

Sette Scogli – Fonte Aretusa
19.00 – Partita di pallanuoto, a cura del Circolo Canottieri Ortigia 1928.

Venerdì 5 Luglio

 

Percorso Tempio d’Apollo – Castello Maniace
19.00 – Passeggiata fotografica: Dance for Dancers, a cura di Vincenzo Macario – Body Shooting a cura di Marcello Bianca, Massimo Tamajo e Mida Immagini.

Piazza Archimede
Dalle ore 19.00
– Laboratori didattici, a cura di Maria Assenza Parisi
– Un penny per i tuoi pensieri, realizzato da Vincenzo Reale, con gli allievi del laboratorio teatrale del I IC E. De Amicis di Floridia. Docenti Responsabili: Chiara Catinella, Rita Spadaro, Manuela Spina.
– Laboratori green. Energie rinnovabili, a cura del  Liceo O.M. Corbino di Siracusa. Docenti responsabili: Donatella Colamasi e con gli alunni del biennio.
– Archimede dal III sec A.C. al III millennio, a cura di Tecnoparco Archimede. Arenario Ass.Culturale, coordinato da Cinzia Vittorio,  Erika Barresi, Tiziana Midolo.
– Labxplore: Avventure scientifiche tra chimica e fisica a cura dell’ I.I.S.S “Luigi Einaudi” di Siracusa. Docenti responsabili: Concita Pitruzzello, Salvo La Delfa,  Ilaria Motta, Gisella Buccheri, Marilena Sinatra, Francesca Cappuccio. Tecnici di laboratorio: Pamela Costanzo, Ottavio Pipitone.

Palazzo Montalto
Dalle ore 19.00 – Il futuro del cinema. Nuove frontiere del XXI secolo, a cura di Associazione Post-cinema.

Palazzo del Governo – Via Roma
20.00 – Somnia. A million dreams for the world we’re gonna make, regia di Ariadna Simò con Alba Egido, Kaiet Medina, Manuela Diaz, Samuel Vazquez, Ulises Martin e Yolanda Pascual (Tenerife, Spagna)

Piazza Minerva – Cortile del Palazzo Comunale
18.30 – 20.30
– Foto-grafia. Leggere l’invisibile, a cura del I IC E. De Amicis, Floridia. Docenti responsabili: Chiara Catinella, Rita Spadaro, Manuela Spina, Francesco Puzzo e Davide Branciamore.
– Io vedo l’infinito. Laboratorio sensoriale a cura di Antonino Amore, pedagogista ed esperto in scienze tiflologiche, presidente del Movimento Apostolico Ciechi di Siracusa e Consigliere dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Siracusa.

Piazza Minerva
21.15 – La notte dei talenti, a cura di Mirella Furnari, conducono Gianni Catania e Cristina Di Falco, con la partecipazione di Emanuele Pavano in arte EMAN.

Piazza Duomo – Palazzo Vermexio – Salone Borsellino
18.00 – 21.00 – Intelligenza Artificiale: un viaggio tra Scienza e Creatività, a cura di Cristian Randieri.
Storytelling – La scuola racconta i suoi 100 anni, a cura del Liceo “O. M. Corbino” di Siracusa, referenti: Alessandra Fassari, Chiara Morana e Stefania Festa con gli alunni del triennio.

Castello Maniace
Dalle 19.00  alle 21.00  – “Laborintus. Ballate di Minotauri, guerre e futuro”, a cura di Michele Dell’Utri. In collaborazione con la sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA.

Fonte Aretusa – Acquario
Dalle ore 19.00 – Laboratorio planetario, a cura di Siracusa Città Educativa.

Fonte Aretusa villetta
Laboratori di riciclo creativo e street art a cura di Maria Assenza Parisi con la partecipazione delle associazioni “Amici di Siracusa Città educativa”.

Marina – Foro Italico
19.00 – Noi siamo lo Sport. Arrampicata sportiva.
19.00 – 21.00 – Street Book. Autore in Camper, di Alessandro Serra.

Sette Scogli – Fonte Aretusa
19.00 – Partita di pallanuoto, a cura del Circolo Canottieri Ortigia 1928.

Sabato 6 Luglio

Piazza Archimede
Dalle ore 19.00
– Laboratori didattici, a cura di Maria Assenza Parisi
– – Un penny per i tuoi pensieri, realizzato da Vincenzo Reale, con gli allievi del laboratorio teatrale del I IC E. De Amicis di Floridia. Docenti Responsabili: Chiara Catinella, Rita Spadaro, Manuela Spina.
– Laboratori green. Energie rinnovabili, a cura del  Liceo O.M. Corbino di Siracusa. Docenti responsabili: Donatella Colamasi e con gli alunni del biennio.
– Archimede dal III sec A.C. al III millennio, a cura di Tecnoparco Archimede. Arenario Ass.Culturale, coordinato da Cinzia Vittorio,  Erika Barresi, Tiziana Midolo.
– Labxplore: Avventure scientifiche tra chimica e fisica a cura dell’ I.I.S.S “Luigi Einaudi” di Siracusa. Docenti responsabili: Concita Pitruzzello, Salvo La Delfa,  Ilaria Motta, Gisella Buccheri, Marilena Sinatra, Francesca Cappuccio. Tecnici di laboratorio: Pamela Costanzo, Ottavio Pipitone.

Palazzo Montalto
18.00 – L’economia circolare per il futuro del Pianeta, a cura del Gruppo Tecnico Economia Circolare di Confindustria Siracusa. Interviene ing, Luigi Capizzi Versalis -Eni.

Dalle ore 19.00 – Il futuro del cinema. Nuove frontiere del XXI secolo, a cura di Associazione Post-cinema.

Palazzo della Provincia – Via Roma
20.00 – Note sotto le stelle, a cura di Mariuccia Cirinnà, Accademia delle Musae Auser.

Piazza Duomo – Salone Borsellino
Dalle ore 18.00 – Intelligenza Artificiale: un viaggio tra Scienza e Creatività, a cura di Cristian Randieri.

Piazza Minerva
21.00 – Premio Feste Archimedee, conduce Oriana Vella.

Fonte Aretusa – Acquario
Dalle ore 19.00 – Laboratorio planetario, a cura di Siracusa Città Educativa.

Fonte Aretusa villetta
Laboratori di riciclo creativo e street art a cura di Maria Assenza Parisi con la partecipazione delle associazioni “Amici di Siracusa Città educativa”.

Marina – Foro Italico
19.00 – Noi siamo lo Sport. Arrampicata sportiva.
19.00 – 21.00 – Street Book. Autore in Camper, di Alessandro Serra.

Sette Scogli – Fonte Aretusa
19.00 – Partita di pallanuoto, a cura del Circolo Canottieri Ortigia 1928.

Ideatore e Fondatore Feste Archimedee

Carlo Gilistro

Consiglio Direttivo Le Interferenze

Edda Cancelliere (Presidente)

Daniela Occhipinti; Maria José Occhipinti

Direzione Organizzazione, Logistica e Sicurezza

Raffaele Malfa

Consulenza Musicale

Mirella Furnari – Claudio Iudicelli – Antonio Canino

Direzione artistica Sezione Danza

Vincenzo Macario

Coordinamento Laboratori Didattici e Allestimenti

Maria Assenza Parisi

Assistenza all’organizzazione

Erika Formisano, Antonio Lentinello

——————————————–

 

GAME UPI (Libero Consorzio Comunale)

Claudia Calore, Capo del V Settore, Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Antonio Siracusa, Ufficio Sport, Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Angela Rossitto, Ufficio Cultura, Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Le Interferenze APS – Accademia delle Musae Auser APS ETS – La Bacchetta Magica ETS

Canoa Polo Ortigia – Filippide – Paolo Boi Scacchi Siracusa – SiracusaAtletica

I.P.S.A.R. “Federico II di Svevia” di Siracusa – I.C.”G.  Lombardo Radice” di Siracusa

 

Coordinamento Giovani GAME UPI

Giovanni Basile

——————————————–

Istituti scolastici (7)

I.P.S.A.R. “Federico II di Svevia” di Siracusa

I.C.”G.  Lombardo Radice” di Siracusa

Liceo Orso Mario Corbino di Siracusa

I  I. C. “Edmondo De Amicis” di Floridia

IIS “Luigi Einaudi” Siracusa

XIV  I. C.  “K.Wojtyla” di Siracusa

XI Istituto Comprensivo “Archia” di Siracusa

 

Associazioni Sportive: ASD – SSD (20)

Athena – Canoa Polo – Circolo Canottieri Ortigia 1928 – Club Scherma Siracusa – EURIALO Siracusa Volley – Filippide – Fondazione SportCity – Gruppo Roccia Siracusa – Inclusione e Movimento – Medea Twirling – Milone Atletica – Paolo Boi Scacchi Siracusa – Pallamano Aretusa – Boxe Rossitto – SiracusaAtletica – Siracusa Basket – Skating Ibla – Syrako Rugby Club – Vertical Climbing Center

 

Scuole di danza (23)

Liberi di, J.B., Danza e Danza, Centro Accademico Punto Danza, Liberarte, Move salute in movimento, Officine della danza, Helios Dance School, Olimpus, The Flow Studio Danza, Valenti Dance Studio, Genio, Arabesque Dance, Danzarte Angela Caruso Academy, Move in Time, Greta Dance, Accademia Dancing Angels, Il Sogno, In punta di piedi, Il cigno nero, Danza e Movimento, Hobby Sport, Motanz’Art, Les Ballet Company.

 

Laboratori (10)

Associazione Culturale Arenario – Siracusa Città educativa

Associazioni Amici di Siracusa Città Educativa: Astrea, Rifiuti Zero e Roberto SIDE Negrini, il Principe e la Luna, Zuimama

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

 

Fotografi Feste Archimedee

Marcello Bianca – Massimo Tamajo – Mida Immagini

 

Progetto Grafico

Antonello Blandi

 

Primo Piano

Desalinizzazione in Sicilia

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni