Aggiornato al 01/09/2025 - 17:15
Siracusapress.it
Ritorno

“SHORTini Film Festival” ad Augusta: dal 5 al 7 settembre tre giorni di cinema e incontri

Siracusapress.it

condividi news

Dopo dieci anni di assenza, torna in Piazza d’Astorga lo storico festival dei cortometraggi. Il direttore artistico Cacciaguerra: “Una rinascita, grazie al sostegno del Comune”

Dieci anni dopo, Augusta ritrova il suo festival cinematografico. Ritorna dal 5 al 7 settembre la decima edizione di SHORTini Film Festival, l’appuntamento che ha segnato la storia culturale della città e che si ripresenta con nuova energia in Piazza d’Astorga tra cinema, musica e incontri.

Un ritorno atteso tra cinema, musica e comunità

“La decima edizione di SHORTini rappresenta un traguardo e una rinascita. Oggi ripartiamo con nuovi stimoli e una maggiore consapevolezza, grazie soprattutto all’Amministrazione comunale che ha fortemente voluto il nostro ritorno,” ha dichiarato il direttore artistico Stefano Cacciaguerra.

Il cuore del festival resta il concorso internazionale di cortometraggi, ma il programma si arricchisce con un fitto calendario di eventi collaterali: workshop, laboratori per bambini, presentazioni di libri, musica live e mostre, per un’esperienza culturale a 360 gradi che animerà il centro storico.

Il pubblico protagonista e il “salotto” pre-proiezione

Come da tradizione, il pubblico avrà un ruolo centrale e potrà votare i cortometraggi preferiti, contribuendo all’assegnazione dei premi che verranno annunciati nella serata finale del 7 settembre.

Ogni sera, prima delle proiezioni, la giornalista Serena Tringali curerà uno spazio-salotto dedicato al confronto tra autori, organizzatori e ospiti, per arricchire le serate con momenti di talk e riflessione.

A dare volto a questa edizione è il manifesto della collagista Jessica Spinelli, che con la sua opera ha voluto porre una domanda aperta sul futuro: “SHORTini Film Festival riparte oggi, quali orizzonti e quali scenari immaginiamo per il suo futuro? E per il nostro?”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

invia segnalazioni