Aggiornato al 29/06/2024 - 11:40
siracusapress
Insieme per i diritti

Tutto pronto per il Val di Noto Summer Pride, Caravini (Arcigay): “Il pride appartiene alla città e a chi crede nei diritti civili”

siracusapress

condividi news

La manifestazione si terrà a fine luglio al Lido di Noto

Pride e Summer Pride condividono di base lo stesso obiettivo, che parte dalla rivendicazione dei diritti LGBTQ+ e sposa battaglie ormai intersezionali. Sono un grande megafono per tutte le persone che lottano per i diritti civili e sociali. Con queste parole Armando Caravini, presidente Arcigay Siracusa, spiega le differenze tra i due eventi e fa chiarezza sull’evento che si terrà a fine luglio a Lido di Noto.

Il Pride – spiega Caravini – si svolge a Giugno nel capoluogo di provincia, perché rappresenta la città e appunto lintera provincia, ed è nettamente politico. Infatti, si svolgono convegni e tavole rotonde e si concludono con la parata di corteo. Il Summer Pride, invece, si tiene tra fine luglio e agosto nelle mete di turismo LGBTQ+, come riconoscimento di una meta di turismo, per i luoghi, le bellezze, la cordialità e la vicinanza degli stessi cittadini dellintera comunità. Ma cosa più importante, si tiene in location vicine al mare. La scelta più azzeccata è stata Lido di Noto, che dista dalla città pochissimi chilometri ed è di fronte al mare.

Questo primo evento nel litorale netino richiamerà migliaia di visitatori e si concentrerà sull’intrattenimento. Di base avrà il corteo, ma ci saranno molti ospiti, ancora “top secret”, legati al mondo della musica, dell’intrattenimento e dell’arte di caratura nazionale, che si esibiranno sul palco in piazza.

Logisticamente il corso della città di Noto – precisa Armando Caravini – a fine luglio e in una giornata di sabato, vista la presenza di diversi ospiti di spessore, che richiamano migliaia di persone, non può essere gestito per una questione di pubblica sicurezza. Il Pride e il Summer Pride non appartengono ad Arcigay, che è lo strumento, ma a tutta la città e a tutte le persone di buon senso che credono nei diritti civili e sociali. Appartengono agli imprenditori, che hanno deciso di investire da anni su Noto, che siano della comunità o meno, a cui va il nostro plauso per aver avuto la sensibilità e anche per aver creduto su Noto; alle nuove generazioni e alle famiglie che hanno voglia di manifestare con la comunità che credono nei diritti.

La macchina organizzativa del Val di Noto Summer Pride fa sapere, inoltre, che ci saranno tante novità e sarà aperto e accessibile a tutti. 

Ringrazio – conclude Caravini – il Sindaco di Noto Corrado Figura per la sensibilità, la professionalità, la lungimiranza e la preziosa collaborazione.”

Primo Piano

3-6 Luglio

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni