Aggiornato al 29/06/2026 - 09:52
siracusapress.it
AMICI ANIMALI

Anche Canicattini Bagni a tutela degli animali d’affezione: emanata l’ordinanza

siracusapress.it

condividi news

Divieto di esporre gli animali domestici al sole dalle 11 alle 18, fino al 30 settembre: previste sanzioni fino a 1.500 euro

Il sindaco di Canicattini Bagni, al pari dei colleghi degli altri centri della provincia di Siracusa, ha emanato un’ordinanza a tutela degli animali domestici e dell’esposizione al sole e al caldo estivo fino al 30 settembre. Su proposta dell’assessore Ivan Liistro e dell’Ufficio Tutela Animali del Comune, Paolo Amenta ha firmato l’atto con il quale si tutela il benessere animale.

L’ordinanza fa espressamente divieto di tenere, anche temporaneamente, cani, gatti o altri animali d’affezione su balconi, terrazze, cortili, verande, aree esterne, recinti o spazi privi di adeguata protezione climatica, durante le fasce orarie comprese tra le 11.00 e le ore 18.00, in presenza di esposizione diretta al sole, temperatura elevata, assenza di ombreggiatura permanente, insufficiente ventilazione, mancanza di acqua fresca facilmente accessibile, impossibilità di accesso a spazi interni idonei.

I proprietari o detentori degli animali, pertanto, devono garantire idonea protezione dal sole e dal calore, costante disponibilità di acqua, condizioni compatibili con il benessere psicofisico dell’animale e adeguata custodia durante eventuali assenze. Salvo che il fatto costituisca reato, per la violazione dell’Ordinanza è prevista una sanzione amministrativa da 250 a 1.500 euro, mentre nei casi di grave pericolo per l’animale si procederà ai sensi delle norme penali vigenti e potrà essere disposto l’intervento urgente degli organi competenti.

Ad occuparsi della vigilanza per il rispetto dell’Ordinanza sono la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine, il Servizio Veterinario ASP e le Guardie Zoofile.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni