Nell’anno delle “‘Radici italiane nel mondo”‘, 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di tesori nascosti.

Dal prossimo 10 maggio, infatti, per tre weekend consecutivi, si potrà andare alla scoperta di tradizioni, percorsi, ricette o artigiani.
Buccheri, aderente alla rete Borghi dei Tesori ed il cui progetto per il Turismo delle Radici è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri, mette in scena le sue bellezze.
“Il mese di maggio – dichiara l’Assessore al Turismo Francesca Costantinoche ammanta di colori e profumi primaverili la campagna iblea, è lo scenario ideale per il “Borghi dei Tesori Root Festival”, organizzato in seno alla più ampia programmazione dell’anno 2024, interamente dedicato al “Turismo delle Radici”. Il borgo di Buccheri, per l’occasione, offre un ampio e variegato programma dedicato alla ri-scoperta del proprio patrimonio identitario, culturale e naturalistico, attraverso percorsi guidati da giovani storyteller, laboratori, mercatini tradizionali e mostre. Un viaggio sentimentale e sensoriale che vi permetterà, tutti i fine settimana del mese, di conoscere quel “piccolo mondo antico”, che è ancora vivo nella memoria di tutti i buccheresi, vicini e lontani”.
Allora tutti a Buccheri nei tre fine settimana di Maggio a scoprire uno dei Borghi più Belli d’Italia ed a godere di quanto offre l’Oasi di Benessere degli Iblei.