siracusapress.it
LENTINI

Incendio ex Alba Sud, Fisicaro attacca: “Pupillo parla ma continua a non dire nulla”

siracusapress.it

condividi news

Il rappresentante di Grande Sicilia in città: “Quando è in gioco la salute dei cittadini non bastano parole generiche”

“La mia non è una sterile quanto inutile polemica politica. Parliamo della salute dei cittadini e dunque il confronto istituzionale diventa doveroso. Le risposte devono essere chiare, puntuali e trasparenti”. Lo dichiara Giuseppe Fisicaro, consigliere comunale e dirigente provinciale di Grande Sicilia, replicando a quanto affermato dal sindaco Vincenzo Pupillo circa l’incendio scoppiato nei giorni scorsi nei pressi della struttura ex Alba Sud di Lentini.

Fisicaro entra subito nel merito della comunicazione del primo cittadino: “Siamo i primi a ritenere che non si debbano alimentare paure ingiustificate, tuttavia evitare l’allarmismo non significa evitare la trasparenza. Sono due cose completamente diverse”.

Il consigliere comunale chiede quindi risposte precise. “L’Amministrazione ha fatto sapere di avere chiesto all’ARPA delle verifiche e di avere inoltrato agli organi competenti una generica richiesta per la messa in sicurezza e bonifica del sito – spiega Fisicaro -. È lecito sapere chi sarebbero gli organi competenti. Dove è stata richiesta la messa in sicurezza? A quali uffici è stata trasmessa? E soprattutto quali iniziative il Comune ha assunto in concreto? Il sindaco parla ma continua a non dire nulla”.

Per Fisicaro, il punto centrale resta il diritto dei cittadini a conoscere i fatti: “Quando si parla di salute pubblica non ci si può nascondere dietro formule generiche o espressioni vaghe. Come cittadini abbiamo il diritto di sapere cosa è stato fatto, cosa si sta facendo e quali saranno i prossimi passaggi. La trasparenza non è una concessione ma un dovere istituzionale. Prendiamo atto delle parole del sindaco che ha spiegato come l’incendio non abbia interessato direttamente la struttura dell’ex Alba Sud. La questione tuttavia non può esaurirsi qui. Rimane il tema della sicurezza dell’area, del monitoraggio della zona e della tutela della salute pubblica. Proprio su questi aspetti i cittadini attendono risposte chiare e precise”.

“Sorprende poi che l’ex sindaco Mangiameli scelga una difesa d’ufficio lasciandosi andare a critiche del tutto fuori luogo. Che cosa c’entri l’ex sindaco con una richiesta di chiarimenti rivolta all’attuale Amministrazione resta difficile da comprendere. Noi non stiamo alimentando una sterile diatriba politica, chiediamo solo trasparenza su una vicenda che riguarda la salute dei cittadini. Nessuno cerca uno scontro su un tema così delicato, sarebbe inutile e fuorviante – conclude Fisicaro -. Chiediamo invece che il sindaco parli con la massima trasparenza, indichi con precisione gli enti coinvolti, renda pubblici gli atti adottati e informi costantemente la città”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni