Soddisfatto Rosa (Grande Sicilia): “Impegno mantenuto, lavoro di squadra tra Libero Consorzio e Comune di Noto”
Prosegue il piano di riqualificazione ambientale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. È stato completato l’intervento di bonifica lungo la Strada Provinciale 26 Pachino–Rosolini, in contrada Benuini, nel territorio di Noto, dove negli anni si erano accumulati ingenti quantitativi di rifiuti di ogni genere, trasformando uno dei principali collegamenti della zona sud della provincia in una vasta discarica abusiva.
A darne notizia è il vicepresidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Pietro Rosa, esponente di Grande Sicilia, che sottolinea il valore dell’intervento e della collaborazione tra gli enti coinvolti.
“Altro impegno assunto e mantenuto – dichiara Pietro Rosa – frutto di un lavoro di squadra che, dalla cabina di regia del Libero Consorzio, continua a trovare una sponda costruttiva e propositiva nel Comune di Noto, riuscendo a dare risposte concrete dopo anni di abbandono dell’area”.
L’operazione segue la recente bonifica della SP 4 e rientra nel programma di riqualificazione ambientale promosso dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa, con particolare attenzione al comprensorio meridionale della provincia.
L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e il Comune di Noto. Sul posto hanno operato Siracusa Risorse e la Polizia Provinciale, insieme alla Dusty per conto del Comune di Noto, consentendo la rimozione dei rifiuti abbandonati e la definitiva eliminazione della discarica abusiva.
“La bonifica della SP26 – aggiunge Rosa – rappresenta un ulteriore tassello di un percorso che, con determinazione, stiamo portando avanti come Libero Consorzio Comunale di Siracusa in collaborazione con i Comuni, che indubbiamente necessitano di risorse economiche straordinarie per affrontare emergenze e disastri ambientali che da anni il nostro territorio si porta dietro. Ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto Dott.ssa Chiara Armenia, sempre attenta e attiva per il nostro territorio, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa insieme alla Siracusa Risorse e alla Polizia Provinciale, il Comune di Noto e la ditta Dusty per la riuscita dell’intervento e il lavoro di rete che nonostante le difficoltà continuano a portare avanti”.
Con questo intervento prosegue dunque l’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti lungo le strade provinciali, un problema che da anni interessa diverse aree del Siracusano e che il Libero Consorzio punta ad affrontare attraverso un’azione coordinata con le amministrazioni comunali e gli altri enti coinvolti.












