Custodia cautelare per due persone e perquisizioni a tappeto. Sequestrate pistole clandestine e munizioni
Nelle prime ore della mattinata odierna la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale Ordinario di Siracusa, emessa a carico di due pregiudicati, una ventisettenne e un trentacinquenne di cittadinanza italiana indagati a vario titolo per i reati di detenzione e spaccio di stupefacenti, estorsione, minacce e porto abusivo di armi da fuoco.
Contestualmente sono state eseguite, nei confronti di altre 9 persone, delle perquisizioni domiciliari finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento restrittivo scaturisce da una complessa attività di indagine, avviata nel 2023 dal Commissariato di P.S. di Noto e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, che è stata sviluppata attraverso articolate indagini sia tecniche che di tipo tradizionale.
All’esito dell’attività investigativa, è stato raccolto un cospicuo quadro indiziario che ha permesso di comprovare l’operatività degli indagati nel settore dello spaccio di sostanze stupefacenti – di diversa tipologia, cocaina, eroina, hashish e marijuana – proprio all’interno della città barocca.
Al termine delle formalità di rito, i due soggetti sono stati associati alla locale Casa Circondariale.
Nel corso dell’esecuzione è stato, inoltre, tratto in arresto uno dei soggetti destinatari di provvedimento perquisitivo, poiché presso la sua abitazione deteneva illegalmente due pistole, di cui una clandestina, unitamente a munizionamento vario.