La città di Noto, con la bellissima spiaggia di Vendicari, ha conquistato la “Bandiera Verde” 2024, la classifica stilata dai pediatri alle spiagge considerate “a misura di bambino”
A cura di Paolo Interlando
Questo riconoscimento viene assegnato ad una località marina incontaminata, ideale per i grandi ma soprattutto per i bambini.
Non esistono autocandidature, ma le assegnazioni dipendono da una scelta autonoma fra 2949 pediatri, italiani e stranieri, che operano in regime di volontariato, senza compensi, fini di lucro o intervento di sponsor, che offrono un’indicazione professionale e un parere medico redatto in base alla conoscenza delle reali esigenze di accrescimento, salute, sviluppo corporeo e psicoaffettivo dei minori.
Sono 155 le Bandiere Verdi assegnate; 147 in Italia, cinque in Europa, tre in Africa. In Sicilia ne sono state assegnate 17.
“È un orgoglio – dice il Sindaco Corrado Figura – per la nostra Città che 2949 pediatri italiani e stranieri hanno confermato l’assegnazione della Bandiera Verde a Vendicari, quale spiaggia a misura di bambino.”
La città di Fasano, il prossimo 6 luglio, ospiterà la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2024.