La squadra di basket maschile guidata da Gino Coppa è stata ricevuta dal sindaco Pippo Gianni, che si è complimentato a nome della comunità priolese per il grande traguardo raggiunto
Il primo cittadino ha consegnato alla squadra una targa ricordo, ricevendo in dono la maglia della promozione.
Durante l’incontro, Pippo Gianni ha rievocato quando nei primi anni settanta fu nominato Delegato Amministrativo dal comune di Siracusa per guidare l’allora frazione di Priolo che diventava Comune.
“In quel periodo – ha ricordato – nasceva a Priolo il movimento legato al basket. Io dirottai una somma, che il Comune di Siracusa aveva assegnato alla comunità priolese per la costruzione di una strada, per acquistare un pallone pressostatico che trasformò un campo da basket all’aperto nella prima palestra coperta di Priolo. A seguito di questa mia decisione, il basket a Priolo, in particolare quello femminile, ebbe la possibilità di crescere e, grazie alla realizzazione di altri impianti sportivi, di ottenere i successi che tutti conosciamo. Ai ragazzi della Salusport auguro di ottenere gli stessi importanti traguardi. Sapere che a Priolo c’è un gruppo di ragazzi che pratica sport con passione, energia ed entusiasmo è davvero confortante. In questi anni abbiamo puntato tanto sullo sport, senza perdere tempo, superando a volte ostacoli insormontabili. Le strutture sportive erano chiuse da anni, devastate e quindi vandalizzate. Abbiamo recuperato il campo sportivo di San Focà, ristrutturato la palestra del Polivalente, riqualificato la pista di pattinaggio, stiamo completando l’impianto in legno lamellare della scuola Di Mauro, a breve partirà l’appalto per il campo sportivo ex Feudo e tanto altro ancora. Priolo ha visto un aumento nel numero degli iscritti alle attività sportive, calcio, basket, pallavolo, pattinaggio. I tanti bambini che praticano oggi sport a Priolo sono il risultato del lavoro svolto dall’Amministrazione, che ha messo a disposizione le strutture sportive. Siamo davvero orgogliosi – ha concluso il sindaco Gianni – che tutti possano utilizzare questi impianti”.
“Sull’onda di questo entusiasmo – ha aggiunto l’allenatore e coordinatore tecnico della Salusport Gino Coppa – oggi abbiamo 70 bambini che praticano basket, un numero enorme. Abbiamo iniziato ad allenarci sui campi realizzati all’interno del parco Thapsosland, per poi passare alla nuova palestra del Polivalente. Cercheremo di andare sempre avanti e portare il nome di Priolo di nuovo ad alti livelli”.
“Fino a qualche anno fa – ha affermato il capitano-allenatore Seby Nicita – a Thapsosland c’era solo asfalto e oggi, come seconda stagione, siamo riusciti non solo ad avere l’iscrizione di 70 bambini ma anche a vincere un campionato. Insieme all’Amministrazione abbiamo cercato di raggiungere questi risultati, non è stato affatto semplice ma ci siamo riusciti ed andremo sempre avanti”.
“Sono il primo tesserato di basket a Priolo, nel lontano 1972. Da quella data – ha sottolineato il dott. Giuseppe Fiducia, medico e vice presidente della Salusport – si sono succedute tantissime Amministrazioni che non hanno dedicato alcuna attenzione al basket. Quella guidata da Pippo Gianni è invece un’Amministrazione che ha voluto sin da subito bene al basket. Lo sport attenua le differenze tra i ragazzi e un’Amministrazione che aiuta il basket aiuta non solo il basket a vincere ma soprattutto tanti ragazzi”.