Aggiornato al 27/05/2024 - 11:12
siracusapress
Sicurezza per le scuole

Fondi FSC, a Solarino destinati 7 milioni e 725 mila euro, soddisfatto il sindaco Germano

siracusapress

condividi news

Oltre ai fondi FSC, Germano parla del futuro di Solarino, del successo della “Sagra dei Crastuni” e dell’ospite musicale per San Paolo

Gongola e non lo nasconde affatto Peppe Germano, sindaco di Solarino, uno dei comuni destinatari di ingenti somme frutto dell’accordo sui Fondi di Sviluppo e Coesione alla firma oggi a Palermo.

Soddisfatto perché gran parte di questa cifra, superiore ai 7,7 milioni di euro, sarà destinata alle scuole del comune, “cosa che permette a tutti i genitori di stare più tranquilli, perché gli interventi si concentreranno sull’adeguamento antisismico oltre che sull’efficientamento energetico”.

Ci sarà poi l’apertura competa di una storica incompiuta, via Livenza, oltre ad un parcheggio coperto con pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica a servizio della scuola Calcutta.

Queste alcune spese nel dettaglio:

Apertura di Via Livenza e parcheggio al servizio della scuola “Calcutta” che vale 880.000,00 euro.
Sempre nel plesso “Calcutta” arrivano altri 855.000,00 euro per l’efficientamento energetico.
3.000.000,00 per l’adeguamento sismico della Scuola Elementare.
2.990.000,00 per l’adeguamento sismico della Scuola Media.

“Si tratta della più grossa somma di denaro che giunge a Solarino, contemporaneamente, negli ultimi dieci anniricorda ancora il sindaco – continuiamo a perseguire l’obiettivo di rimodernare il comune. Considerando che al mio insediamento la casellina dei progetti definitivi era bloccata a zero o quasi, oggi grazie a 4 nuovi innesti giovani all’ufficio tecnico, insieme ad un ingegnere contrattualizzato, stiamo preparando progetti esecutivi che ci permetteranno di partecipare a diversi bandi e opportunità”.

Germano ricorda inoltre che l’Ufficio Area Urbana Funzionale (FUA) di Siracusa, formato dai comuni di Siracusa, Avola, Canicattini, Floridia e Solarino, con l’obiettivo di una progettazione strategica condivisa, è in attesa di fondi per circa 80 milioni e tra i progetti inseriti, proprio su proposta di Germano, c’è il “percorso dei teatri”. 

Siamo infine in attesa di buone notizie da Roma per il rifacimento totale del campo sportivo di Solarino” – ci dice ancora Germano, ricordando come il suo paese abbia il più alto indice di atleti per abitanti, con successi nella pallavolo, nell’atletica, nel tennis e, si spera dopo il rifacimento, in futuro anche con il calcio.

Con oltre 5 mila presenze, parte decisamente con il botto la “Sagra dei Crastuna” di Solarino, un successo di pubblico che ne ha decretato di fatto l’immediata conferma per il 2025; sarà infine il gruppo pop de “Le Vibrazioni” ad allietare il 3 agosto le giornate di festeggiamento per il patrono San Paolo.

 

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni