Aggiornato al 21/01/2025 - 14:00
siracusapress.it
Efficientamento

Siracusa, interrogazione sull’impianto fotovoltaico del X Istituto Comprensivo E. Giaracà

siracusapress.it

condividi news

La consigliera comunale Daniela Rabbito chiede chiarimenti sul mancato utilizzo dell’impianto fotovoltaico installato grazie a fondi europei

A oltre un anno e mezzo dalla conclusione dei lavori di riqualificazione energetica del X Istituto Comprensivo E. Giaracà, la consigliera comunale Daniela Rabbito della lista “Insieme” ha presentato un’interrogazione formale chiedendo chiarimenti sull’attivazione dell’impianto fotovoltaico installato presso l’edificio di via Gela.

I lavori, realizzati grazie a un finanziamento con fondi europei, hanno incluso interventi di efficientamento energetico, come il rivestimento termoisolante a cappotto, la sostituzione degli infissi con modelli in vetrocamera, l’installazione di lampade a LED, e soprattutto la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW. L’obiettivo dichiarato era garantire un significativo risparmio energetico ed economico per la scuola.

Le domande della consigliera

Nonostante il completamento dei lavori, la consigliera Rabbito ha sollevato dubbi sullo stato dell’impianto fotovoltaico, chiedendo di sapere:

  • Se l’impianto è stato effettivamente messo in esercizio e integrato con la rete elettrica.
  • Se l’impianto sta già producendo i previsti risparmi in bolletta per l’ente.
  • Quali sono i tempi previsti per l’attivazione dell’impianto, qualora non fosse ancora funzionante.

“L’efficientamento energetico rappresenta una priorità per ridurre i costi e rispettare gli impegni presi con i finanziamenti europei”, ha sottolineato la consigliera. “Sapere se l’impianto è operativo non è solo una questione di trasparenza, ma anche di responsabilità nei confronti dei cittadini e dell’ambiente”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni