Una partita difficile contro la squadra rivelazione della Serie A1
Reduce dalla positiva prestazione di Napoli e con in tasca la fresca qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, l’Ortigia è tornata al lavoro ieri. Gli uomini di Piccardo sono ora attesi da una settimana importante e molto impegnativa: domani, infatti, si gioca l’anticipo di Serie A1, mentre sabato è in programma l’andata degli ottavi di finale di EA Euro Cup. Due gare che misureranno le ambizioni dei biancoverdi riguardo a questa seconda fase della stagione. Si comincia dal campionato, che inaugura il girone di ritorno e che vedrà l’Ortigia scendere in campo domani pomeriggio, alle ore 14.30, alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, contro la Roma Vis Nova. Una partita difficile contro la squadra rivelazione della Serie A1, attualmente quarta in classifica con ben otto punti di vantaggio rispetto agli uomini di Piccardo. Quella di coach Calcaterra è una formazione ostica e ben organizzata che, dopo aver battuto proprio l’Ortigia nella prima giornata di andata, ha confermato il suo valore mantenendo una invidiabile continuità di rendimento che l’ha portata in alto in classifica. I biancoverdi, che contro il Posillipo sono apparsi in crescita, sia sul piano della condizione fisica sia su quello del gioco, domani saranno al completo e potranno contare anche sul nuovo arrivato, il centroboa americano George Avakian, che farà il suo esordio con la calottina dell’Ortigia, aumentando le rotazioni a disposizione di Piccardo. Un’arma in più per provare a vincere e a conquistare tre punti che sarebbero molto importanti, sia per la classifica sia per il morale, in vista dell’imminente match europeo contro il forte Sabadell. La partita di domani sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia (clicca qui).
Alla vigilia, il centrovasca Francesco Cassia evidenzia il valore degli avversari, ma al contempo testimonia la voglia dell’Ortigia di riscattare la sconfitta rimediata a Roma a inizio campionato: “La Vis Nova si è rivelata un’ottima squadra e occupa meritatamente il quarto posto. È una formazione completa, con un buon portiere, degli ottimi tiratori, un buon centroboa. Siamo consapevoli del loro valore, ma noi cercheremo in tutti i modi di riscattare la sconfitta dell’andata. Al di là degli aspetti tattici e dei loro punti deboli, che stiamo analizzando con il mister, noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi, a fare il nostro gioco e a impostare la nostra partita“.
“Non abbiamo fatto un girone di andata all’altezza degli altri anni – continua Cassia –, perché abbiamo perso tanti punti per strada. Per questo sono convinto che possiamo solo migliorare. Peraltro, abbiamo dimostrato più volte che, se giochiamo come sappiamo, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Si pensi, ad esempio, alle sfide di campionato con Recco e Brescia. Quando riusciamo a esprimerci al meglio, possiamo giocare al livello delle migliori squadre del campionato nonché d’Europa. Dipende solo da noi. Purtroppo, a volte, abbiamo dei cali dentro le partite, però questo conferma che siamo noi gli artefici del nostro destino. Dobbiamo solo sistemare alcune cose, ma nel complesso la squadra c’è, ci siamo e possiamo migliorare ancora e recuperare terreno”.
Yusuke Inaba, attaccante dell’Ortigia, appare carico e mostra ottimismo e determinazione, rivolgendo poi un appello ai tifosi biancoverdi: “Dopo la partita contro Posillipo, abbiamo lavorato e stiamo lavorando ancora più forte per provare a vincere il match contro la Vis Nova. Dobbiamo affrontare questa sfida cercando prima di tutto di non commettere alcuni degli errori commessi nelle ultime due partite, quindi dobbiamo evitare di sbagliare le cose facili, che ultimamente sono diventate le più difficili. Siamo consapevoli che possiamo proporre un’ottima pallanuoto e soprattutto giocare da squadra. La Roma Vis Nova è una formazione completa, dobbiamo fare attenzione in particolar modo in difesa, mentre in attacco dobbiamo mantenere la calma e giocare azione dopo azione senza frenesia. Siamo carichi e stiamo bene, ma abbiamo bisogno di tutto il sostegno di Siracusa, dei nostri tifosi, per iniziare al meglio questo girone d’andata”.
Foto credits: Maria Angela Cinardo – Mfsport.net