Dopo due sconfitte la squadra di Vilageliu indirizza la gara già nel primo tempo, chiuso sul 18-5, gestisce la reazione pugliese nella ripresa e dedica il successo al presidente Villari. Il prossimo impegno in trasferta contro la capolista Romagna
Dopo due sconfitte la Pallamano Aretusa torna a vincere, con una prova convincente davanti al proprio pubblico. Nella quinta giornata d’andata del girone B di Serie A Silver la squadra allenata da Sergio Vilageliu ha superato il Putignano per 34-23, indirizzando la partita già nel primo tempo e gestendo poi il tentativo di reazione degli ospiti nella ripresa.
I pugliesi hanno retto soltanto nei primi minuti. Attorno al 9′ è arrivato il primo allungo, con Vila Vila e Palestro a firmare il 4-2. Di Martino ha ampliato il divario e Vila Vila ha continuato a trascinare i compagni: al 13′ il punteggio era già 7-2 e il tecnico del Putignano, Maione, ha chiamato il primo time-out.
Gli ospiti hanno faticato a trovare la via del gol e al 17′ Rotunno non è riuscito a trasformare un rigore. L’Aretusa è invece cresciuta: Burgio, Blanco e Di Martino hanno contribuito a scavare il solco, mentre Wermbter si è fatto trovare pronto tra i pali con interventi importanti. In evidenza anche Panicola, che ha recuperato palla e dato energia alla squadra. Nel finale di tempo hanno segnato Santoro e Reale, quest’ultimo sulla sirena, per il 18-5 con cui si è andati al riposo.
Al rientro in campo il Putignano ha provato a riaprire la gara con un parziale che lo ha portato sul 18-9. L’Aretusa ha attraversato una fase meno brillante e ha impiegato oltre sei minuti per trovare il primo gol della ripresa, realizzato da Santoro su rigore. Wermbter ha però tenuto alta la guardia: dopo una parata su un contropiede avversario, il portiere italo-argentino ha segnato direttamente dalla propria porta, riportando i suoi sul 21-11.
La rete ha dato nuova spinta ai padroni di casa, che sono tornati a controllare l’incontro. A segno anche il bulgaro Drechev, mentre nel finale ha trovato spazio il giovane portiere Attivelli, bravo a neutralizzare un rigore di Useche. Tra le ultime reti anche quella di Vernuccio, per il definitivo 34-23.
Una vittoria importante per l’Aretusa, che la squadra ha dedicato al presidente Placido Villari, il quale aveva perso la madre il giorno precedente. Il successo interrompe la serie negativa e restituisce fiducia in vista della prossima trasferta, sul campo della capolista Romagna.
PALLAMANO ARETUSA – PUTIGNANO 34-23 (18-5)
Pallamano Aretusa: Wermbter 1, Santoro L. 6, Blanco, Di Martino 4, Vila Vila 7, Burgio 3, Drechev 2, Panicola 3, Palestro 4, Reale 1, Della Bina 2, Zivillica S., Calvo, Attivelli, Santandrea, Vernuccio 1. All. Vilageliu.
Putignano: Dalena, Ignazzi, Cuzzupè 5, La Terza 6, Useche 2, Rotunno 5, Tateo, Delizia, Pellegrino, Grassi 3, Labate 1, Portesani 1. All. Maione.
Arbitri: Nunzio Bertino e Sergio Bozzanga (commissario di gara Rocco Campailla)






