I sostenitori azzurri hanno rivolto l’invito anche alle aziende del territorio e all’Amministrazione comunale
La raccolta fondi organizzata dai tifosi per la realizzazione del telone microforato per coprire la tribuna laterale dello stadio Nicola De Simone è ufficialmente iniziata. Sui social, attraverso la pagina Siracusa Fan Zone, i sostenitori aretusei hanno prima lanciato l’idea, poi permesso agli altri tifosi di votare la destinazione prioritaria degli interventi e il progetto migliore, e adesso sono al lavoro per reperire le somme sufficienti, circa 8-9 mila euro.
Per questo, in Rete ma non solo, è partita la campagna di sensibilizzazione per rendere la tribuna laterale in metallo – la prima immagine dell’interno stadio per chi entra dall’ingresso principale – più accogliere e bella da vedere, permettendo anche agli sponsor che parteciperanno di avere la propria visibilità. “Vogliamo rendere il nostro stadio un luogo più bello e accogliente, all’altezza della passione che ogni domenica riempie gli spalti. Per questo nasce il nuovo telone della tribuna laterale: un progetto scelto e voluto dai tifosi. Adesso parte la fase più importante: realizzarlo insieme” hanno scritto i tifosi su Siracusa Fan Zone, ricevendo già l’approvazione e le donazioni da parte di alcuni fratelli di fede.
IL PROGETTO
Il telone microforato con fondo blu in cui campeggerà il leone, simbolo del Siracusa, sarà diviso in due spazi. Il lato sinistro, come detto, sarà riservato agli sponsor sosterranno il progetto con una donazione o attraverso attività strumentali alla realizzazione dell’opera. Sul lato destro, invece, saranno inseriti i nomi dei tifosi che si saranno distinti per il contributo offerto: un gesto di riconoscenza verso chi sostiene il Siracusa, sulla falsa riga di quanto fatto dal Torino Fc per la ristrutturazione dello vecchio Stadio Filadelfia, oggi nuovamente fruibile e da anni centro di allenamento per la prima squadra granata.
La campagna di crowdfunding è già iniziata, e nei primi giorni di raccolta gli organizzatori hanno comunicato di aver superato il 10% delle somme per realizzare l’opera: “Se supereremo la cifra necessaria, saranno i tifosi stessi a decidere come utilizzare i fondi rimanenti” assicurano gli aretusei. L’iniziativa, almeno in questa fase, non coinvolge direttamente il Siracusa Calcio 1924 ma è esclusivamente a cura dei tifosi, che nelle ultime hanno invitato anche l’Amministrazione comunale a partecipare: “Rivolgiamo un invito ufficiale al Sindaco, agli Assessori e alla Giunta Comunale a sostenere questa iniziativa popolare con una donazione, anche piccola. Così come stiamo già facendo con i tifosi, anche i nomi degli amministratori che vorranno sostenere il progetto verranno condivisi sui nostri canali social, non la cifra, come gesto di trasparenza e riconoscenza”.
I tifosi comunicheranno passo dopo passo gli aggiornamenti sul progetto del telone microforato da installare a copertura della tribuna laterale. Per dare dignità e identità a un luogo che è casa per chi ha il Siracusa nel cuore.










