Siracusapress
l'evento

Siracusa, la XVI edizione di Regatta ESCP si prepara a navigare le acque di Ortigia

condividi news

Dal 16 al 19 maggio

La XVI edizione di Regatta ESCP 2024 approda sulle coste di Siracusa, Isola di Ortigia dal 16 al 19 maggio 2024. Con più di 350 partecipanti provenienti da 30 paesi differenti e oltre 30 imbarcazioni, l’evento si configura come un’occasione imperdibile per studenti, alunni, professori e sponsor.

Per 4 giorni, gli studenti dell’ESCP – École Supérieure de Commerce de Paris -la più antica Business School del mondo attualmente al quarto posto fra le università europee secondo il Financial Times, con sedi a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia, si trovano a dar vita al prestigioso evento velico. “ESCP Business School da sempre sostiene e promuove con entusiasmo la Regatta in quanto si tratta di un’esperienza davvero unica per i nostri studenti. Non solo è un momento di divertimento e networking, ma anche un’importante opportunità di crescita personale. Oltre alla competizione sportiva, la Regatta rappresenta per gli studenti, sia come partecipanti che come organizzatori, l’occasione ideale per mettere in pratica le loro doti di lavoro di squadra, abilità strategiche e capacità di leadership in un contesto informale e stimolante. Un’esperienza formativa a 360 gradi che arricchisce il loro percorso di studi afferma il Prof. Francesco Rattalino, Dean for Academic Affairs & Student Experience di ESCP Business School.

Per il secondo anno consecutivo, l’evento si svolgerà in uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Sicilia: l’Isola di Ortigia. Un sito rinomato per il suo suggestivo patrimonio storico, che nel corso degli anni ha contribuito a renderlo un punto di riferimento culturale di fama internazionale. “La città è stata fondata da uomini arrivati dal mare; dal mare sono cominciate la sua crescita economica e la sua espansione nel mondo antico; attraverso il mare è diventata sintesi di popoli, culture, tradizioni. Questa millenaria storia, che nel mare e nelle attività ad esso collegate trova uno dei suoi momenti più qualificanti, ha permesso a Siracusa di diventare da qualche anno uno degli attrattori turistici più importanti della Sicilia e il protagonista di primo piano in termini di arrivi come anche di presenze, con gli oltre 1 milione di pernottamenti nel 2023. Numeri destinati a crescere con gli appuntamenti internazionali di questo anno, tra i quali rientra sicuramente questa XVI edizione di Regatta ESCP” sottolinea Francesco Italia, Sindaco del Comune di Siracusa – Ortigia che assieme ad Ivan Scimonelli, in qualità di Consigliere Comunale quale legame con l’amministrazione Italia supportano l’evento. La posizione privilegiata del Molo Zanagora, che farà da sfondo all’evento, offre una passeggiata incantevole e una vista mozzafiato sul mare cristallino creando un’atmosfera unica per ogni momento. In questo modo, Regatta ESCP diviene l’emblema dell’eterna connessione tra Ortigia, il mare e i valori di diversità, imprenditorialità, e know-how di cui la comunità ESCP si fa portatrice.

Importanti aziende partecipano all’evento, sostenendo costantemente la sua realizzazione e mostrando fiducia nel progetto. Tra queste si confermano il colosso dolciario Balocco per il quarto anno consecutivo e Gentilini, che con la vasta gamma di prodotti si presta ad allietare i palati più differenti. A completare le eccellenze culinarie vi è Peluso, storica azienda locale fondata su antiche tradizioni dolciarie e il rispetto dei tempi della natura. Fever-Tree con le sue acque toniche prodotte con ingredienti naturali è l’accompagnamento perfetto a vari partner dell’ambito spirits.Acqua Smeraldina, uno dei brand con maggiore impegno sui temi di sostenibilità, insieme a Prediomagno, rappresentante di eccellenza vitivinicola del Basso Monferrato, accompagnano le tre serate a tema. Peroni Nastro Azzurro, perfetta per un aperitivo vista mare e Red Bull, con i famosi energy drink si prestano a soddisfarei gusti più differenti. Da oltre 4 anni, Pratis & Praker Broker si occupano della sicurezza dei nostri partecipanti e delle nostre location. Cercare talenti è un impegno costante per Banco BPM determinato a scoprire giovani promesse da inserire nel suo contesto lavorativo. Leader nel settore dell’innovazione automobilistica, Denso supporta da tempo eventi sportivi e ludici come Regatta ESCP. My Style Bag, sinonimo di Made in Italy e modelli iconici, fornisce le borse personalizzate ai partecipanti. A completare gli sponsor di quest’anno,
Robe di Kappa, brand del gruppo BasicNet, fornisce le polo co brandizzate Regatta ESCP per i partecipanti e l’intero team.

Ad accompagnare i momenti di competizione sportiva, le quattro giornate sono caratterizzate da attività basate sui valori fondanti di networking, divertimento, sostenibilità e educazione. Con l’obiettivo di rendere ogni edizione un’esperienza unica nel suo genere, ogni attività è stata ripensata al fine di trovare un punto di incontro fra le aspirazioni dei partecipanti e l’eredità storica dell’associazione. A rafforzare il tema dell’imprenditoria e dell’associazionismo, parte integrante del DNA di Regatta ESCP, interverranno Flavio Nappi, in quanto fondatore di Regatta ESCP e Mammapack, e il Coordinatore Generale del centro studi europeo CETRI-TIRES, Antonio Rancati, il quale rappresenterà anche Mare D’Amare, associazione sportiva no-profit nata con l’obbiettivo di sensibilizzare sulla tutela ambientale.

In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è più importante che mai, la Regatta ESCP si impegna a promuovere pratiche sostenibili, dimostrando che è possibile coniugare divertimento e spirito competitivo con il rispetto per il nostro pianeta. Grazie alla collaborazione con il CETRI-TIRES, ogni equipaggio è giudicato sulla base delle proprie emissioni e del proprio impegno nel rispetto del mare. L’impegno verso il pianeta si riflette anche nella scelta degli sponsor e dei fornitori che si impegnano a fornirci prodotti plastic-free e, ove possibile, di provenienza locale. Inoltre, la collaborazione con Legambiente è l’opportunità per sensibilizzare i partecipanti sul tema della protezione e il rispetto della natura attraverso l’attività di pulizia della Riserva Naturale del Fiume Ciane.

Il calendario prevede tre serate a tema, compreso il tradizionale Gala nella serata di chiusura di sabato, oltre all’aperitivo dedicato agli MBA e agli sponsor, mirato a favorire incontri e a stimolare l’avvio di nuove collaborazioni professionali. L’elemento unificatore dell’intero evento sarà il networking targato ESCP, coadiuvato da Eventures l’associazione studentesca no-profit della Business School e una squadra organizzativa che per questa edizione ha visto il numero di nuovi membri più che triplicare: a dimostrazione di un continuo impegno volto a rendere l’evento un’esperienza indimenticabile per sponsor e partecipanti.

La XVI edizione di Regatta ESCP si conferma un evento senza precedenti, che non solo mette in luce la passione per lo sport e l’eccellenza educativa, ma celebra anche il legame col territorio e, soprattutto, l’impegno verso il rispetto del pianeta. “La Regatta è molto più di un semplice evento sportivo: si tratta di opportunità educative uniche, possibilità di networking preziose e contributi alla crescita di un business sostenibile. É l’ambiente ideale dove crescere umanamente e professionalmente, insieme a persone che condividono la stessa passione per la vela e un obiettivo comune di proteggere i nostri mari” afferma Alessandro Fusaro, Project Manager dell’evento.

ESCP Business School è stata fondata nel 1819. La scuola ha scelto di insegnare un modello di leadership responsabile, aperta al mondo e basata sul multiculturalismo europeo. La possibilità di studiare nei nostri campus a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia consente agli studenti di sperimentare questo approccio europeo al management. Diverse generazioni di imprenditori e manager sono state formate nella convinzione che il mondo imprenditoriale possa nutrire positivamente la società. Questa certezza e i nostri valori – eccellenza, singolarità, creatività e pluralità – guidano quotidianamente la nostra mission e sono la base su cui abbiamo costruito la nostra visione formativa. Ogni anno, ESCP accoglie 10000+ studenti e 6000 manager di 135 nazionalità diverse. La sua forza risiede nell’ampio ventaglio di programmi accademici, sia in Management sia specializzati (Bachelor, Master, MBA, Executive MBA, PhD ed Executive Education), che includono un’esperienza nei diversi campus della scuola. Dal 2004 ESCP Business School è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, la Camera di Commercio di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e numerose aziende partner. It all starts here Sito Internet: www.escp.eu

Eventures è un’associazione no profit fondata e diretta da Alumni ESCP Business School, indipendente dal corpo universitario. Nasce con l’intento di supportare gli studenti nella creazione di diversi eventi accomunati dallo sport per riunire e rinsaldare il network fra studenti e professionisti della community ESCP Europe. Gli eventi della famiglia Eventures sono al momento tre (Ski Event, Regatta e Golf Trophy), accomunati da location d’eccezione, sponsor di prima classe e una capacità di colpire e coinvolgere i loro partecipanti con attività ed esperienze che rompono gli schemi tradizionali. In totale, Eventures coinvolge più di mille partecipanti fra tutti e 6 i campus e collabora con decine di sponsor e fornitori, godendo di partnership durature e costruttive.

 

Primo Piano

Il progetto dell'istituto Comprensivo "Elio Vittorini"

invia segnalazioni